08/01/2025 - Insieme per la prima volta, M9 – Museo del ’900 e Fondazione Ugo e Olga Levi presentano Olivetti e la musica, un ciclo di tre appuntamenti in cui si ripercorreranno alcune programmazioni storiche della Società Olivetti di Ivrea, che promuoveva la cultura come strumento di crescita personale e di emancipazione sociale.
Tra il 1950 e il 1964, il Centro Culturale Olivetti organizza conferenze, concerti di musica da camera, mostre d’arte e altre manifestazioni riservate a dipendenti e familiari e non solo. In seguito, alcune iniziative più specifiche, diventarono strutture operative autonome dal Centro Culturale: il cineclub, la società musicale, un circolo per il turismo culturale.
Il primo appuntamento del programma Olivetti e la musica si è tenuto all' Auditorium “Cesare De Michelis” sabato 21 dicembre 2024, alle ore 18.
Roberto Calabretto insegna discipline musicali all’Università di Udine. Fa parte del Comitato scientifico dell’Archivio Luigi Nono e dell’Archivio Nino Rota di Venezia. Dal 2018 è Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia.
Claudio Ambrosini è musicista, compositore e direttore d’orchestra. Ha composto lavori vocali, strumentali, elettronici, opere liriche, radiofoniche, oratori e balletti, caratterizzati dagli esiti di una ricerca strumentale e stilistica personali, ricevendo numerosi riconoscimenti e partecipando alle principali rassegne musicali internazionali.
|