Dimensione testo |
|
14/01/2025 - Sono aperte le iscrizioni al “Premio Internazionale Architettura Sostenibile”, ideato e promosso nel 2003 da Fassa S.r.l., titolare del marchio "Fassa Bortolo", e dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara.
Il premio nasce dalla volontà di premiare e far conoscere a un ampio pubblico architetture che sappiano rapportarsi in maniera equilibrata con l'ambiente, che siano pensate per le necessità dell'uomo e siano capaci di soddisfare i bisogni delle nostre generazioni senza limitare, con il consumo indiscriminato di risorse e l'inquinamento prodotto, quelli delle generazioni future.
Il Premio è, quindi, aperto alla partecipazione di opere realizzate di nuova edificazione, interventi di riqualificazione e/o ampliamento di edifici esistenti, interventi a scala urbana e di paesaggio e in qualsiasi altro campo progettuale che rivesta un significato concreto nei termini più ampi di sostenibilità (ambientale, energetica, sociale, culturale ed economica).
In un quadro di forti cambiamenti climatici e di rapide trasformazioni sociali, particolare attenzione e apprezzamento sarà, inoltre, dedicato alle opere che dimostreranno di essere state ideate con un approccio e una pianificazione indirizzata alla flessibilità e adattabilità dell’uso della costruzione nel tempo, nonché alla reversibilità degli elementi costruttivi e al loro recupero a fini di riutilizzo futuri.
Le candidature al Premio possono essere presentate da professionisti singoli o studi di architettura o ingegneria; ogni singolo candidato o gruppo potrà partecipare con un solo progetto realizzato. L'opera dovrà essere stata realizzata e ultimata nell'arco degli ultimi 5 anni.
Il Premio Speciale Fassa Bortolo rappresenta una sezione a parte del Premio Internazionale Architettura Sostenibile, un riconoscimento che verrà assegnato esclusivamente a coloro che nel rispetto dei principi della sostenibilità e della qualità architettonica abbiano saputo utilizzare le soluzioni appartenenti al Sistema Integrato Fassa Bortolo ovvero ai principali Sistemi costruttivi e materiali a esso connessi.
Sarà possibile candidare un progetto anche al Premio Speciale Fassa Bortolo, oltre che alla sezione principale del Premio, presentando la relativa documentazione (vedi art. 6 punto e).
Il montepremi per il progetto vincitore di questa sezione speciale è definito in € 3.000,00.
La candidatura al Premio può avvenire compilando l'apposito form elettronico presente nel sito www.premioarchitettura.it entro il 03/03/2025.
Gli elaborati sopraelencati dovranno essere inviati in via esclusivamente digitale alla Segreteria del Premio entro il 14/04/2025.
|
' '
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|