10/02/2025 - All'interno di un prestigioso quartiere residenziale, nei pressi di uno dei polmoni verdi più importanti di Milano, prende vita il progetto di interni firmato da Dainelli Studio.
Casa 21 si inserisce perfettamente nel contesto architettonico storico dell'edificio. Uno degli obiettivi principali del progetto è stato valorizzare gli spazi interni con un nuovo layout, preservando ed esaltando le caratteristiche d’epoca della casa. L’appartamento, di circa 240 mq, è suddiviso in tre aree ben definite: la zona giorno, la zona notte (separata da un ampio corridoio per garantire maggiore privacy tra i vari componenti della famiglia) e una terza area dedicata allo studio e a una camera con bagno per gli ospiti.
Il foyer, con un piccolo angolo arredato su disegno e uno specchio dalla finitura materica, scandisce l’ingresso tra la zona notte e la zona giorno, portando lo sguardo verso l’apertura ad arco che incornicia la vista sul living e creando un effetto di profondità e continuità visiva. La stessa continuità è data dal pavimento in parquet posato a spina di pesce all’italiana, che aggiunge dinamismo e movimento allo spazio, conferendo al contempo un senso di ordine e simmetria.
Il living, ampiamente illuminato dalla luce naturale che entra dalle finestre originali, presenta linee e colori neutri, accostati ad elementi decorativi più audaci per creare un perfetto equilibrio tra le parti. Le pareti, arricchite da cornici e boiserie decorative, dialogano con una libreria su disegno in legno tinto scuro, che enfatizza i decori classici e si accosta con eleganza al camino d’epoca. Una quinta scorrevole in specchio anticato cela il televisore, mantenendo la coerenza estetica dello spazio.
L’arredo del living è impreziosito da tavolini di modernariato in vetro e ottone degli anni '70 e da una poltroncina in velluto verde degli anni '50, che insieme agli oggetti decorativi, ai quadri e alle sculture, contribuisce a creare un'atmosfera calda e accogliente.
Una grande apertura mette in relazione visiva il living con la cucina, incorniciando la vista sul tavolo e sulle sedie rivestite in velluto, illuminate da una lampada da terra di modernariato. Sospeso sopra il tavolo, un lampadario scenografico crea un effetto di cascata luminosa, riflettendosi su elementi in ottone che arricchiscono il contesto.
Nella cucina, le superfici in marmo caratterizzate da venature ricercate dominano la scena, avvolgendo il piano di lavoro e lo schienale. L'isola centrale, realizzata su disegno, diventa il fulcro della casa, unendo funzionalità ed estetica con sgabelli dal design essenziale.
Anche l’area notte è caratterizzata da un dialogo tra elementi di design moderno e pezzi di modernariato, con arredi dalle linee pulite accostati a dettagli dal sapore vintage. La camera padronale e il bagno principale riprendono la palette neutra della casa, con richiami alle venature del marmo, dettagli in ottone e rubinetterie dal design industriale, creando un ambiente elegante e armonioso. In contrasto, il bagno degli ospiti si distingue per l’uso di un marmo dai toni più decisi e un’illuminazione scenografica, che dona un tocco di originalità all’ambiente.
|