Rimini, centro storico. Ph © Agenzia del Demanio
17/02/2025 - Quale è il futuro della ex Caserma Giulio Cesare di Rimini? L’Agenzia del Demanio chiama a raccolta i professionisti italiani e internazionali pubblicando il Concorso di Progettazione della Nuova Cittadella della Sicurezza della città romagnola, che avvia la riqualificazione dello storico compendio militare situato lungo la via Flaminia.
L'obiettivo principale della call è garantire la migliore integrazione possibile delle nuove funzioni pubbliche nel contesto urbano, rispettando l’identità̀ di Rimini grazie a una riqualificazione degli spazi inclusiva e aperta che coniughi le necessità di sicurezza e quelle di un tessuto urbano che favorisca le relazioni sociali.
In questi mesi l’Agenzia del Demanio ha concluso i lavori di demolizione delle strutture preesistenti, non più adeguate alle nuove esigenze e destinazioni d’uso. Grazie alla creazione di nuovi spazi pubblici per gli uffici della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, della Prefettura e dell’Arma dei Carabinieri, entro il 2030 sarà possibile per lo Stato risparmiare circa 1,7 milioni di euro con la chiusura di locazioni a privati.
Il concorso si articola in due fasi: la prima richiede la presentazione di idee progettuali mirate a migliorare l'accessibilità e la qualità architettonica, mentre la seconda prevede un approfondimento delle idee selezionate. Le proposte progettuali dovranno favorire la rigenerazione urbana del territorio e l’interazione sociale, assicurare la sostenibilità ambientale e una progettazione innovativa che risponda alle esigenze della comunità.
Il progetto di rifunzionalizzazione della ex Caserma Giulio Cesare attua il Piano Città degli Immobili Pubblici di Rimini, lo strumento di pianificazione, ascolto e collaborazione, studiato in sinergia con il Comune di Rimini, per rispondere alle esigenze delle pubbliche amministrazioni e dei cittadini, offrire immobili pubblici aperti e accessibili, servizi più efficienti, benessere, sviluppo, inclusione sociale, sostenibilità ambientale.
L’intervento si distingue per la forte impostazione verso la sostenibilità, interpretando la nuova visione dell’Agenzia del Demanio volta a gestire il patrimonio immobiliare dello Stato con interventi che diano priorità all'uso di spazi verdi urbani per ridurre l'inquinamento atmosferico e migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Il concorso è disponibile su sito dell’Agenzia del Demanio tramite la piattaforma Maggioli.
È possibile inviare i progetti entro le 12:00 del prossimo 9 aprile 2025.
|