19/02/2025 - Giunto alla sua settima edizione, oltre al Gran Premio Internazionale di Architettura, il BigMat International Architecture Award (BMIAA) introduce quest'anno un nuovo riconoscimento: il Premio di Prossimità BigMat.
Pur essendo declinata nel solco di una tradizione ormai consolidata, l’edizione di quest’anno, i cui temi portanti sono eccellenza, expertise, partnership e prossimità, presenta grandi novità, tra le quali è da segnalare l’istituzione di una nuova categoria a cui conferire uno dei premi. Allo scopo di evolvere e incentivare ulteriormente il dialogo tra architetti, costruttori e distributori di materiali edili, si è deciso di introdurre il Premio di Prossimità BigMat, il quale vuole rappresentare uno stimolo alla promozione quotidiana della partnership tra queste specifiche figure. È dunque un riconoscimento rivolto ai progetti e alle opere sviluppate da elementi imprescindibili di questa filiera che con passione ed entusiasmo lavorano insieme sul territorio per creare architetture di alta qualità, innovative e sostenibili, rafforzando, ciò facendo, il tessuto economico locale.
Per candidarsi al Premio di Prossimità BigMat, l'architetto deve disporre di un codice di registrazione fornito dal punto vendita BigMat dell'area territoriale in cui si trova il progetto realizzato. Tale codice può essere ottenuto dal partner BigMat o dal costruttore che ha collaborato al progetto, a condizione che quest’ultimo abbia acquistato materiali in un punto vendita del Gruppo.
Il Premio Internazionale di Architettura BigMat prosegue dunque nel proposito di riconoscere l'eccellenza architettonica assegnando due 'Gran Premi', il Gran Premio Internazionale di Architettura BigMat per progetti di grande rilevanza nella categoria generale dell'architettura, e, come già sottolineato, il Gran Premio Internazionale di Prossimità BigMat per progetti sviluppati in stretta collaborazione tra architetti e costruttori locali, utilizzando materiali acquistati nelle rivendite BigMat. Da evidenziare, tra i riconoscimenti conferiti in occasione dell’edizione 2025 del Premio Internazionale di Architettura BigMat, anche il Premio Giovani, una menzione speciale riservata ad architetti under 40.
La giuria internazionale valuterà le opere candidate, e ciascun giurato nazionale selezionerà per il proprio Paese 20 progetti: un massimo di 12 per il Premio Internazionale di Architettura BigMat e un massimo di 8 per il Premio Internazionale di Prossimità BigMat, invariabilmente selezionati tra quelli che hanno saputo contribuire alla cultura architettonica contemporanea e che sono sinonimo di innovazione, sostenibilità, benessere abitativo ed efficienza energetica. Tra le 140 opere ammesse in concorso verrà selezionata la rosa dei 14 finalisti (7 per ogni categoria).
I premi avranno un valore complessivo di 82.500 euro, il più alto mai raggiunto, e saranno così ripartiti:
- per il Premio di Architettura BigMat sarà assegnato 1 Gran Premio Internazionale da 30.000 euro e saranno conferiti 6 riconoscimenti nazionali da 1.500 euro ciascuno
- il Premio di Prossimità BigMat vedrà l’assegnazione di 1 Gran Premio Internazionale (20.000 euro all’architetto e 10.000 euro all’impresa di costruzione in voucher per acquisti presso la rivendita BigMat abbinata al progetto)
- 6 Premi Nazionali (1.000 euro all’architetto e 1.000 euro all’impresa di costruzioni in voucher per acquisti presso la rivendita BigMat abbinata al progetto).
A completamento del montepremi, 1.500 euro riservati al vincitore del Premio Giovani.
Il periodo per l’iscrizione e la presentazione della documentazione necessaria a concorrere all’edizione 2025 di BMIAA è compreso tra il 14 febbraio e il 24 aprile.
|