06/02/2025 - Oggi, 6 febbraio 2025, prende il via la quinta edizione del Courmayeur Design Week-end, che si svolgerà fino al 9 febbraio. L'evento trasformerà la rinomata località alpina in un punto d'incontro per il design italiano e internazionale, offrendo un ricco programma di mostre, talk e installazioni che celebrano la creatività in alta quota.
Il tema di quest'anno, "Direzioni Impreviste", invita progettisti, aziende ed esperti del settore a riflettere sull'imprevedibilità della vita, utilizzando il design come strumento per affrontare le sfide con coraggio e creatività.
Tra gli appuntamenti da non perdere, il consolidato speech "Talk on Top" a Skyway Monte Bianco vedrà protagonista l'architetto Alberto Meda, ingegnere e industrial designer di fama internazionale, vincitore di sei Compassi d'Oro. Meda si racconterà venerdì 7 febbraio alle 18:30 nel teatro del Pavillon di Skyway Monte Bianco.
Inoltre, venerdì mattina, l'architetto Cino Zucchi sarà protagonista di una chiacchierata informale con il designer Giulio Iacchetti.
La centralissima Piazza Abbé Henry ospiterà un'installazione firmata dagli studi PIUARCH e PARK Associati, dove neve e ghiaccio saranno la materia prima scelta per dare forma al tema dell'evento.
Sabato 8 febbraio si terrà la storica gara di slalom gigante skiCAD, dedicata ad architetti e designer. Le pettorine di gara saranno personalizzate con una grafica studiata ad hoc dallo studio One Works, mentre i trofei saranno firmati dall'architetto e atleta Massimo Roj, CEO e co-fondatore di Progetto CMR.
Tra le altre novità, la biblioteca di Courmayeur ospiterà la mostra "Il mio Monte Bianco", dedicata ai disegni del celebre designer e grafico Giancarlo Iliprandi.
Il vernissage si terrà oggi alle ore 16, seguito sabato 8 febbraio alle 17:30 dalla presentazione del libro omonimo con Monica Fumagalli Iliprandi e Giulio Ceppi.
|