28/02/2025 - Milano si prepara ad accendere i riflettori sulla Design Week 2025 (in programma dal 7 al 13 aprile 2025) e, come ogni anno, il Fuorisalone si conferma l’anima più dinamica e sperimentale dell’evento. È ufficialmente partito il countdown: tra poco più di un mese, mostre, installazioni e talk animeranno la città, trasformandola in un laboratorio a cielo aperto dove creatività e innovazione si incontrano.
Questa mattina si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell'evento diffuso che, ogni anno, incorona Milano Capitale mondiale del Design. Il tema di questa edizione del Fuorisalone - Mondi Connessi -mette al centro l’intelligenza artificiale e il suo impatto sul design, affiancandola a ricerche sui materiali, contaminazioni tra fisico e digitale e nuove visioni dell’abitare.
Cosa aspettarsi, cosa vedere e come orientarsi fra tutti gli eventi, le mostre e le installazioni dissemitati nei vari distretti del design, dal 7 al 13 aprile 2025?
'Mondi Connessi': il Fuorisalone 2025 tra design, intelligenza artificiale e partecipazione collettiva
Come può il design creare connessioni significative tra persone, tecnologia e natura? Mondi Connessi, il tema del Fuorisalone 2025, nasce proprio da questa domanda e invita a riflettere sul ruolo del progetto come ponte tra mondi diversi: dall’ambiente naturale alle innovazioni tecnologiche, dalle radici culturali alle nuove frontiere del digitale.
Quest'anno, la campagna di comunicazione è affidata alla prompt designer Silvia Badalotti, che ha ideato tre soggetti visivi per raccontare l’interazione tra questi elementi, sottolineando il legame sempre più stretto tra intelligenza artificiale, creatività e dimensione umana. Tre immagini emblematiche e potenti, realizzate con l’Intelligenza Artificiale, interpretano ed esplorano i significati di “Mondi Connessi”.

Fuorisalone.it 2025 - Mondi Connessi - Gaia © Silvia Badalotti
Il tema si inserisce in un percorso evolutivo che, dal 2021 a oggi, ha esplorato i molteplici volti del design: dalle Forme dell’Abitare a Laboratorio Futuro, fino a Materia Natura, che lo scorso anno ha indagato il dialogo tra materia e ambiente. Mondi Connessi ne raccoglie l’eredità, puntando su interattività e immersione per delineare un nuovo scenario progettuale, dove il design diventa strumento di relazione e scoperta.
"Ogni anno scegliamo un tema che sintetizza lo spirito del Fuorisalone: un’occasione per sperimentare e immaginare il futuro del design," spiega Paolo Casati, Co-founder e Creative Director di Studiolabo. "Con ‘Mondi Connessi’ vogliamo raccontare un presente in cui intelligenza artificiale e progettazione collaborano per dar vita a esperienze più immersive e interattive. Milano Design Week 2025 sarà, ancora una volta, un laboratorio aperto, dove le idee prendono forma."
Fuorisalone 2025 - I distretti del Design
Brera Design District si prepara a celebrare la 16° edizione della Brera Design Week, focalizzandosi sul tema “Mondi Connessi”. Il distretto, cuore pulsante del Fuorisalone, ospita oltre 200 brand e 166 espositori temporanei, con 10 nuove aperture, proponendo una ricca agenda che spazia dall'innovazione dei materiali al design dei servizi, dall'arte al paesaggio domestico. La sua offerta, che unisce artigianato, arte, cultura, lifestyle, enogastronomia e hotellerie, consolida Brera come un punto di riferimento internazionale. In particolare, il nuovo allestimento del *Brera Design Apartment*, curato da Zanellato/Bortotto, esplora la cromaticità e la materia in un dialogo di artigianalità.
Tortona si rinnova, riunendo realtà diverse come Tortona Rocks, Superstudio e BASE, con un approccio incentrato sulle sfide future e l'innovazione progettuale.
5VIE, con il tema armonie invisibili, propone un'esperienza immersiva che intreccia design, arte e bellezza, invitando a percepire l'invisibile attraverso installazioni evocative.
Isola Design Festival 2025 celebra l'uomo e la sua creatività con “Design is Human”. Il distretto evolve, rinnovando spazi e mostre collettive che riflettono l'identità originaria del festival e l'interazione con artigiani locali.
Durini Design District esplora il potenziale dei materiali, promuovendo un dialogo tra sostenibilità e tecnologia. Installazioni e iniziative riflettono sull'innovazione e sul valore della materia, stimolando una consapevolezza nel design responsabile.
Porta Venezia Design District celebra il concetto “No Boundaries Design”, ispirato da Eileen Gray, promuovendo un design inclusivo che sfida le convenzioni e abbraccia la diversità nei linguaggi progettuali.
Fuorisalone 2025 - Highlights degli eventi e delle installazioni da non perdere
L'itinerario si snoda come sempre tra i principali distretti della città: Brera Design District, Tortona Rocks, Tortona Design Week, Superstudio, BASE, 5VIE Art+Design, Milano Durini Design, Isola Design District, Porta Venezia Design District, Zona Sarpi.
glo, anche quest’anno main sponsor di Fuorisalone con il progetto “glo for art”, torna alla Brera Design Week con un’installazione immersiva firmata Michela Picchi. Un viaggio tra pop e surrealismo, dove colori vivaci e tecnologie invisibili danno vita a un’esperienza sensoriale che esplora il tema “Mondi Connessi”. Il glo Creative Hub ospiterà eventi e attività all’insegna dell’arte e della condivisione.
⮕ Location: Palazzo Moscova, Via della Moscova 18
GLO Michela Picchi
Grand Seiko si conferma Official Timekeeper della kermesse. A Palazzo Landriani, Via Borgonuovo 25, l’installazione Frozen a cura del designer giapponese Tokujin Yoshioka celebra il concetto di “acqua” creando un’opera in cui una scultura luminosa trasparente si trasforma con il passare del tempo.
⮕ Location: Palazzo Landriani, Via Borgonuovo 25

Archiproducts presenta Aria. A medium for connection, il nuovo progetto d’interior di Archiproducts Milano curato da Studiopepe. Ispirato all’elemento etereo dell’aria, Aria trasforma gli spazi in ambienti dinamici e sensoriali, dove luce e materia interagiscono creando percezioni mutevoli.
Più di 50 brand internazionali prendono parte alla design exploration 2025 di via Tortona 31. Non solo una ricerca concettuale, ma un’esperienza concreta, pensata per architetti, designer e professionisti. Attraverso una selezione di arredi, illuminazione e materiali, Aria ridefinisce i confini del progetto d’interni, aprendo nuovi dialoghi tra forma, funzione e atmosfera.
⮕ Location: Via Tortona 31

L'installazione “Portanuova Vertical Connection” in Piazza Gae Aulenti interpreta il tema “Mondi Connessi” con una struttura interamente in layher, percorribile e accessibile anche in quota che invita i visitatori ad intraprendere un percorso fisico e tecnologico dove l’Intelligenza Artificiale guida l’esperienza. A firmare l’installazione è lo studio Evastomper, con il contributo scientifico del professor Stefano Mancuso.
⮕ Location: Piazza Gae Aulenti
Google presenta Making the Invisible Visible, un’installazione firmata Ivy Ross e Lachlan Turczan. Un gioco di luce e percezione trasforma lo spazio in una dimensione fluida e sensoriale, suggerendo un futuro in cui la materia lascia spazio all’energia.
⮕ Location: Garage 21, Via Archimede 26
Solferino28 e Mario Cucinella Architects tornano nella sede del Corriere della Sera, nel cuore di Brera, con l'installazione "Città Paradiso". Un universo sospeso tra sogno e realtà che si fa teatro di una riflessione collettiva sulla città dei nostri desideri e sull'intreccio tra creatività e tecnologia. Un dialogo aperto sul ruolo dell'AI nel ridefinire le connessioni tra persone e spazio.
⮕ Location: Sede del Corriere della Sera, via Solferino
Alcova si espande a Varedo con quattro location straordinarie, tra cui Villa Borsani e le Serre di Pasino, dove la natura e il design si incontrano in installazioni immersive.
⮕ Location: Varedo (Milano)

Artemest celebra il suo 10° anniversario con la terza edizione de L’Appartamento. Sei studi di interior design internazionali reinterpretano le stanze di Palazzo Donizetti con arredi e opere d’arte di oltre 180 artigiani e brand, omaggiando il fascino senza tempo del design italiano.
⮕ Location: Palazzo Donizetti, Via Gaetano Donizetti 48
Grohe Aqua Gallery invita a esplorare la connessione tra uomo e acqua, offrendo un’esperienza che celebra il piacere dell’acqua nel rispetto della natura. Riflettendo sulle necessità umane, la scarsità delle risorse e i progressi tecnologici, GROHE esplora il ruolo del design nel plasmare il nostro mondo. L’installazione, progettata dal Brand Identity Team di LIXIL, sottolinea l’impegno per la sostenibilità e l’innovazione, con un equilibrio perfetto tra design e responsabilità ecologica. Durante la visita, lʼAqua Bar offre un momento di relax nel giardino, mentre l'Aqua Atelier - uno spazio dedicato all'ispirazione - invita ad esprimere la propria creatività.
⮕ Location: Garden Senato, Via Senato 14
IKEA torna al Fuorisalone con una doppia esposizione che esplora come le piccole scelte possano avere un impatto duraturo. Tra la presentazione di una nuova collezione e il progetto “Do something. Change everything.”, l’evento si concentra su sostenibilità e qualità come driver di cambiamento.
⮕ Location: Via Vigevano 18

Materially presenta The Scale of Commitment, una mostra che esplora il ruolo fondamentale dei materiali nella creazione di ambienti sostenibili. Tra installazioni sensoriali e interattive, il focus è sull’innovazione e la sostenibilità.
⮕ Location: Superstudio Più, Galleria Rossana Orlandi, ADI Design Museum
The Glitch Camp è il campeggio urbano per studenti, che raddoppia i posti e ospita fino a 600 giovani da tutto il mondo. Un luogo condiviso per vivere il design con coscienza critica.
⮕ Location: Centro Sportivo “Enrico Cappelli Savorelli”, Piazza Caduti del Lavoro 5
Next Place Hotel diventa un punto d'incontro per professionisti dell’hospitality. Con la direzione artistica di Giulio Cappellini, l’evento esplora sostenibilità, comunità e benessere in un ambiente innovativo.
⮕ Location: Autofficina Fiorentini, Via Savona 35
Visteria Foundation celebra il centenario della partecipazione polacca all’Esposizione Internazionale del 1925 con Romantic Brutalism, una mostra che esplora la tradizione e l’evoluzione del design polacco.
⮕ Location: Studio Penta, Viale di Porta Vercellina 11
Lakapoliesis di Matteo Cibic capovolge la visione tradizionale tra animali e piante, esplorando emozioni e sentimenti attraverso sculture e cartografie tridimensionali in un'installazione immersiva.
⮕ Location: Fondazione Luigi Rovati, Corso Venezia 52
Nilufar celebra il decimo anniversario di Nilufar Depot con una mostra curata da Nina Yashar, che esplora i contrasti tra artigianato, arte e tecnologia in cinque atti. Tra i punti salienti, un’installazione del collettivo Fosbury Architecture e nuove creazioni di Nilufar Edition, curate da Andrea Mancuso.
⮕ Location: Nilufar Depot, Viale Lancetti 34
Riviera, con Jamie Wolfond e Simple Flair, presenta 24 HOURS, una collezione di orologi da parete progettati da 24 creativi internazionali. L'installazione esplora il concetto di tempo, mescolando tecnologia, artigianato e narrazione.
⮕ Location: Riviera Creative Space, Via Gorani 4
Punto Ottico Humaneyes lancia una collaborazione con Matteo Cibic, trasformando il negozio in un’esposizione immersiva con nuove opere inedite del designer. Un incontro tra design, arte e artigianalità, che celebra l’innovazione nell’eyewear.
⮕ Location: Punto Ottico Humaneyes, Piazza Filippo Meda 3
|