17/04/2025 - Tempo fino al 24 aprile 2025 per architetti e studi per candidare i propri progetti al BigMat International Architecture Award 2025 (BMIAA).
Giunto alla sua settima edizione, per l'edizione 2025 il Premio si rinnova introducendo una grande novità: accanto al tradizionale Gran Premio Internazionale di Architettura, nasce il Premio di Prossimità BigMat, pensato per valorizzare le sinergie tra architetti, imprese edili e rivenditori di materiali del territorio.
Il nuovo riconoscimento premia opere realizzate in stretta collaborazione tra progettisti e costruttori locali che abbiano utilizzato materiali acquistati in punti vendita BigMat. Un modo per rafforzare il legame tra progettazione e contesto, incentivando architetture sostenibili, innovative e capaci di generare valore per la comunità.
Per partecipare al Premio di Prossimità, è necessario ottenere un codice di registrazione da un punto vendita BigMat dell’area in cui è stato realizzato il progetto. Il codice può essere richiesto dal partner BigMat o dal costruttore coinvolto, purché abbia acquistato materiali presso il Gruppo.
Come ogni edizione, una giuria internazionale valuterà i progetti candidati, selezionando fino a 140 opere tra le quali verranno individuati i 14 finalisti: 7 per il Premio di Architettura e 7 per il Premio di Prossimità.
Il montepremi complessivo è di 82.500 euro, suddiviso come segue:
- Gran Premio Internazionale di Architettura BigMat: 30.000 euro
- 6 Premi Nazionali di Architettura: 1.500 euro ciascuno
- Gran Premio di Prossimità BigMat: 20.000 euro all’architetto + 10.000 euro in voucher all’impresa
- 6 Premi Nazionali di Prossimità: 1.000 euro all’architetto + 1.000 euro in voucher all’impresa
- Premio Giovani (under 40): 1.500 euro
Iscrizioni e invio dei materiali: fino al 24 aprile 2025.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del premio.
|