04/04/2025 - Tecnologia che si fa invisibile. Design che si traduce in esperienza. È da questa visione condivisa che prende forma la partnership tra Archiproducts – la piattaforma globale per l’Architettura e il Design – Samsung, leader mondiale nell’innovazione con l’esclusiva tecnologia WindFree™.
Una collaborazione iniziata nel 2017 e cresciuta anno dopo anno, che oggi scrive un nuovo capitolo nel cuore della Milano Design Week 2025, trasformando lo spazio in un racconto sensoriale.
Aria. A medium for connection è il nome della nuova design exploration firmata Studiopepe per Archiproducts Milano. Un progetto in cui l’elemento naturale dell’aria diventa materia progettuale. Superfici, luce e trasparenze si combinano per dare vita a un ambiente fluido e in costante trasformazione, in cui l’interazione tra forma e percezione crea legami invisibili tra persone e spazio.
A completare l’esperienza è The Gentle Room, l’installazione immersiva ideata da Archiproducts insieme a Samsung. Uno spazio sospeso e ovattato, che dialoga con il concept di Aria attraverso l’elemento comune dell’aria, reinterpretato in chiave tecnologica.
Qui la climatizzazione WindFree™ diffonde l’aria senza getti diretti attraverso migliaia di microfori, in modo impercettibile e uniforme, dando forma a una nuova idea di comfort invisibile, perfettamente integrata nell’esperienza dello spazio. La tecnologia di Samsung WindFree™ ricrea un ambiente ad aria ferma che dona un’esperienza unica per il massimo comfort indoor.
Oltre all’installazione esterna, WindFree™ è disponibile anche all’interno dello showroom dove è possibile ammirare e toccare con mano il comfort della climatizzazione Samsung durante tutto l’anno. Disponibile per il settore terziario anche Cassetta360, il primo sistema di climatizzazione per un comfort a 360° capace di offrire una diffusione omogenea dell’aria con un design unico e minimalista che si adatta anche alle esigenze architettoniche più esclusive.
“Con Samsung condividiamo un percorso ormai pluriennale. Ogni anno vediamo le loro straordinarie soluzioni dialogare perfettamente con gli spazi delle nostre design experience e per il comfort sia dell’utente finale che del designer. Abbiamo entrambi una visione chiara: tecnologia e design devono dialogare per offrire esperienze che uniscono estetica e comfort, senza compromessi sia per utenti finali che in fase progettuale. Aria nasce da questa sinergia, ed è il risultato concreto di una collaborazione costruita nel tempo”, afferma Enzo Maiorano, Co-founder e Chief Creative Officer di Archiproducts.
Samsung è Main Partner del progetto di interior di via Tortona 31, rafforzando una sinergia fondata su valori comuni: innovazione, cura progettuale, attenzione al dettaglio e ricerca costante di soluzioni che migliorano la qualità dello spazio e l’esperienza di chi lo vive.
“Con The Gentle Room abbiamo voluto portare all’interno di Aria la nostra interpretazione del comfort: l’ambiente ad aria ferma, gentile, la climatizzazione senza getti d’aria diretti. WindFree™ si fonde completamente all’interno delle esigenze di design e progettazione sia per ambienti residenziali che terziario. La climatizzazione senza getti d’aria diretti è un beneficio anche in fase progettuale abbattendo i limiti delle barriere in situazioni più delicate come camere da letto, uffici o ristoranti, dove il comfort ha esigenze altissime e le persone possono viverlo a pieno. Comfort che si amplifica grazia all’Intelligenza Artificiale adattandosi al contesto e alle abitudini di utilizzo. Siamo orgogliosi di contribuire a un progetto che esalta l’armonia tra forma, funzione e comfort”, dichiara Carlo Paris, Head of Marketing HVAC Business di Samsung Electronics Italia.
Aria. A medium for connection, con l’installazione The Gentle Room saranno visitabili dall’8 al 13 aprile presso Archiproducts Milano, in via Tortona 31, nel cuore del Design District.
Un invito a vivere un’esperienza dove tecnologia e design respirano all’unisono.
Samsung su ARCHIPRODUCTS
|