04/04/2025 - L'architetto americano David M. Childs, FAIA, presidente di SOM - Skidmore Owings & Merrill, si è spento lo scorso 26 marzo a Pelham, N.Y.
David M. Childs è stato l'architetto che ha ridisegnato lo skyline di New York City progettando l'edificio più alto delle Americhe, il nuovo e scintillante One World Trade Center, costruito per sostituire le Torri Gemelle crollate nell'attentato dell'11 settembre 2001.
One World Trade Center, © James Ewing Photography. Courtesy of SOM
In qualità di presidente emerito di Skidmore, Owings & Merrill (SOM), nel corso della sua carriera ha guidato la progettazione di numerosi progetti emblematici. Il suo percorso architettonico è iniziato con una straordinaria formazione accademica, avendo studiato alla Deerfield Academy, allo Yale College e alla Yale School of Art and Architecture.
Childs è entrato a far parte dell'ufficio SOM di Washington D.C. nel 1971, dopo aver ricoperto il ruolo di direttore della progettazione per la Pennsylvania Avenue Commission sotto Nathaniel Owings e Daniel P. Moynihan.
Nel 1984 si è trasferito all'ufficio SOM di New York, dove è diventato Senior Design Partner, supervisionando alcuni dei progetti più innovativi della città. Oltre al lavoro presso SOM, è stato nominato presidente della National Capital Planning Commission e della Commission of Fine Arts, entrambe prestigiose nomine presidenziali.
Nel corso della sua carriera, Childs è stato responsabile della progettazione di alcuni degli edifici più iconici degli Stati Uniti.
A Washington, D.C., ha contribuito al piano regolatore del Washington Mall, ha progettato i Constitution Gardens e ha lavorato alla sede del National Geographic. Ha inoltre svolto un ruolo chiave nell'espansione dell'aeroporto Dulles e ha progettato diversi hotel di lusso.

Washington Mall and Constitution Gardens, ©Timothy Hursley. Courtesy of SOM
La sua influenza è stata ancora più profonda a New York, dove David M. Childs ha svolto un ruolo fondamentale nel plasmare lo skyline di New York e non solo.
Oltre al One World Trade Center (Freedom Tower), è stato anche progettista del 7 World Trade Center, la prima torre ricostruita dopo l'11 settembre.
Tra gli altri suoi progetti principali figurano il Time Warner Center a Columbus Circle, la ristrutturazione di Lever House, 35 Hudson Yards, il New York Mercantile Exchange e il Terminal degli arrivi internazionali del JFK.

35 Hudson Yards, ph. Dave Burk, ©SOM
Oltre agli Stati Uniti, Childs ha contribuito a grandi progetti internazionali come Tokyo Midtown, l'Aeroporto Lester B. Pearson di Toronto, l'Aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv e West Ferry Circus a Londra.
È stato inoltre coinvolto nella pianificazione urbanistica su larga scala, tra cui un quartiere centrale di Londra.
Oltre alle sue realizzazioni architettoniche, Childs si è impegnato a fondo nella comunità dei progettisti. È stato presidente del National Building Museum, amministratore del MoMA e presidente dell'American Academy di Roma. Era spesso invitato a presiedere concorsi di progettazione, a tenere lezioni presso le migliori scuole di architettura e a partecipare a conferenze internazionali.
|