07/07/2006 - Racconterà di città, metropoli e territori in trasformazione Urbanpromo, evento di marketing urbano e territoriale, organizzato dall’INU - Istituto Nazionale di Urbanistica - e dalla sua società di servizi URBIT - Urbanistica Italiana srl.
Il riconoscimento di Urbanpromo da parte de La Biennale di Venezia come evento collaterale alla decima Mostra Internazionale di Architettura (10 settembre - 19 novembre 2006) - dichiara Stefano Stanghellini, presidente di Urbit – è la straordinaria novità di questa terza edizione. I contenuti di Urbanpromo e la felice coincidenza di date hanno creato le premesse per avviare in questo anno una fertile collaborazione con la Fondazione Biennale, che considera Urbanpromo una sezione integrante e specifica della Mostra”.
Urbanpromo sarà…
… un palcoscenico interattivo, in cui città italiane e straniere potranno
- mostrare metamorfosi in atto nei loro territori
- confrontare strategie di riqualificazione e strumenti innovativi di rigenerazione urbana
- raffrontare politiche abitative e piani infrastrutturali
- commisurare politiche ambientali e progetti di sviluppo locale.
… un contenitore flessibile in cui metropoli, città medie e centri minori, attraverso workshop, convegni, esposizioni di progetti, videoproiezioni potranno
- rivelare creative visioni di scenari futuri
- condividere registri di buone pratiche.
… una ribalta per gli attori della filiera delle trasformazioni urbane che potranno
- definire solidali alleanze per assicurare la fattibilità economica, sociale e ambientale dei progetti
- istituire reti partenariali per rafforzare la competitività dei territori.
… un laboratorio di idee in cui Istituti, Fondazioni e Accademie potranno presentare studi e ricerche per attuare forme cooperative di marketing urbano e territoriale.
… un catalizzatore di esperienze pilota e sinergiche risorse attivate per le operazioni di rinnovo urbano
… un facilitatore per Pubbliche Amministrazioni, Promotori e Investitori di patrimoni immobiliari, Società di progettazione e Istituti di credito, impegnati nei processi transcalari di innovazione territoriale.
Il dossier della manifestazione sarà curato da “Edilizia e Territorio”, rivista specializzata de “Il Sole 24 ore”.
Ufficio stampa:
Mila Sichera - [email protected]
339 6751084
L’INU - Istituto Nazionale di Urbanistica – è un Ente di diritto pubblico “di alta cultura e di coordinamento tecnico giuridicamente riconosciuto”, fondato nel 1930 per promuovere e diffondere i princìpi della pianificazione, la ricerca nei diversi campi di interesse dell’urbanistica, l’aggiornamento continuo e il rinnovamento della cultura e delle tecniche urbanistiche, la diffusione di una cultura sociale sui temi della città, del territorio, dell’ambiente e dei beni culturali.
Presidente Federico Oliva, presidente onorario Giuseppe Campos Venuti.
URBIT - Urbanistica Italiana srl - è la società di servizi e comunicazione dell’INU – Istituto Nazionale di Urbanistica - costituita nel 2000, al fine di razionalizzare economicamente e produttivamente le attività volontaristiche dell’Istituto, mantenendone il carattere non profit ed integrandolo con i necessari contributi, anche esterni.
Dal 2004 Urbit organizza UrbanPromo, manifestazione di elevato livello culturale, in cui i temi del rinnovamento delle città e della riqualificazione dei territori vengono affrontati secondo i criteri del marketing urbano e territoriale.
URBIT Srl è retta da un Consiglio di Amministrazione di cui è presidente Stefano Stanghellini e direttore tecnico Manuela Ricci.
Informazioni
INU, Istituto Nazionale di Urbanistica
Piazza Farnese 44, 00186 Roma
tel. 06 68 80 11 90 - 06 68 80 96 71
fax 06 68 21 47 73 - www.inu.it
URBIT, Urbanistica Italiana Srl
Piazza Farnese 44, 00186 Roma
tel. 06 68 19 29 47 - fax 06 68 21 47 73
[email protected] - www.urbanpromo.it
Organizzazione di Convegni e Incontri:
Stefano Stanghellini - [email protected]
Partecipazione alla Mostra:
Simone Ombuen - [email protected]
Schede del Dossier:
Manuela Ricci – [email protected]
Sito web:
Monica Minervino - [email protected]
|