Dimensione testo |
|
Credits Sandie MacIver
09/08/2024 - Con le temperature record degli ultimi anni cresce il desiderio di una vacanza al fresco, dove il clima piacevole consente l'esplorazione, l'avventura e naturalmente il relax. La parola d’ordine è quindi "coolcationing", ovvero una fuga con la bussola puntata verso nord, per concedersi una pausa rigenerante al fresco, magari anche evitando le mete più affollate.
Per assaporare la natura selvaggia, nuovi scenari e tradizioni e il silenzio del grande nord, Airbnb ha selezionato 10 alloggi iconici all’interno della collezione Amati dagli ospiti, composta dai 2 milioni di annunci più apprezzati sulla piattaforma in base a valutazioni, recensioni e affidabilità dell'host di oltre mezzo miliardo di soggiorni. Dal mix di natura e cultura dei Paesi baltici ai suggestivi paesaggi scandinavi o delle isole inglesi ideali per il trekking, passando per la magia di arcipelaghi come le Fær Øer e Lofoten fino a destinazioni come la Groenlandia o l’Islanda per ammirare le balene o vivere avventure tra i ghiacci, ora non vi resta che scegliere la meta per la vostra coolcation.
Cottage costiero sul Mar Baltico
Nel piccolo villaggio di pescatori di Bølshavn, questo affascinante cottage è un rifugio perfetto per famiglie in cerca di avventure lungo la costa. Le giornate iniziano con tuffi rinfrescanti, passeggiate lungo le scogliere o escursioni in barca e si concludono con splendidi tramonti sul mare ammirabili dalla finestra panoramica.
Dove: Svaneke, Danimarca
Turf house nelle isole Fær Øer
Piccola gemma incastonata sul lungomare di Strendur, nelle Isole Fær Øer, questa rimessa per barche con tradizionale tetto in erba (Turf house) è il place to be per una vacanza in profonda connessione con l’ambiente circostante. Il mare è letteralmente fuori dalla porta di casa.
Dove: Strendur, Isole Fær Øer
Photo Credits: Rani Joensen
Pittoresca casa tradizionale sul lago
Questa tipica casa in legno affacciata sul lago è perfetta per immergersi nel fascino idilliaco del villaggio rurale di Herunen, nella campagna finlandese. Un'oasi privata per il relax e per attività all’aria aperta come SUP, gite in barca o escursioni nelle vicine foreste. La coccola del rientro? La sauna!
Dove: Nurmijärvi, Finlandia
Ex deposito di carbone sul mare
Costruito nel 1900 per riporre il carbone del vicino faro di Tiumpan Head, questo alloggio sull’isola di Lewis è stato ristrutturato in chiave contemporanea. Ideale per chi ama l’archeologia industriale ma anche i luoghi isolati: da qui lo sguardo spazia su uno scenario naturale di rara bellezza.
Dove: Flesherin, Regno Unito
Photo Credits: Sandie MacIver
Cupola vista fiordo
La magia delle Isole Lofoten riempirà i vostri occhi di meraviglia in questa cupola trasparente tra mare e cielo. Svegliarsi con i suoni della natura, fare colazione ammirando un panorama a 360° sul fiordo, ed esplorare i pittoreschi villaggi dei pescatori con una barca, non ha prezzo.
Dove: Hanskjellvika, Norvegia
Tenuta con campo da golf e porto
Questa tenuta di 45 ettari ha tutti gli ingredienti per una vacanza indimenticabile. Situata nella riserva naturale di Puhtu-Laelatu, ha una torre panoramica di 36 metri ideale per fare birdwatching, un campo da golf e da padel, una spiaggia e porto turistico privati. Altri plus? Sauna estone e vasca idromassaggio.
Dove: Pivarootsi, Estonia
Villa d'epoca vicino alla pineta
Soggiornare in questa villa significa fare un tuffo negli anni ‘20: l’architettura in legno e l’interior si caratterizzano per accenti stile art déco mixato armonicamente con l’eclettico. Situata in una zona tranquilla della capitale lituana è circondata da un giardino di 1.400 mq dove trascorrere le lunghe serate estive… a ritmo di swing!
Dove: Kaunas, Lituania
Casa per avvistare balene sull'Isfjord
Siete alla ricerca di un soggiorno epico nei ghiacci della Groenlandia? In questa tipica casa con vista sull'Isfjord, potrete godervi spettacolari avvistamenti di balene in totale comfort dalle grandi vetrate. A fare da cornice il mare punteggiato di iceberg, cielo azzurro e montagne frastagliate.
Dove: Ilulissat, Groenlandia
Cottage in vetro con idromassaggio
Immaginate una casa di vetro con un panorama che spazia dal deserto lavico ai grandi vulcani e di assistere al fascino del sole di mezzanotte attraverso il tetto e le pareti. Aprite gli occhi ed eccovi in questo cottage. Se non bastasse, c’è una vasca idromassaggio esterna e la posizione è centrale per visitare la costa meridionale dell’isola.
Dove: Hella, Islanda
Chalet nel cuore della foresta
Immerso tra verdi distese di boschi, affacciato su uno stagno balneabile e a pochi minuti dal mare, questo chalet è la fuga perfetta nella natura selvaggia per famiglie o con il proprio amico a quattro zampe. Il cinguettio degli uccelli sarà il vostro soundtrack e Riga è poco distante da qui.
Dove: Ziemeļblāzma, Lettonia
Photo Credits: Alens Opolskis
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|