Dimensione testo |
|
Ph. Tatsuya Tabii
21/08/2024 - Come trasformare al meglio un nuovo ambiente abitativo in uno spazio unificato e armonioso? Lo studio di architettura giapponese Fathom cerca di rispondere a questa domanda nella riprogettazione di T House, un appartamento di nuova costruzione a Hiroshima completamente abitabile ma inizialmente arredato con una combinazione di articoli già pronti in serie. Due elementi costituiscono l'asse portante del progetto: l'uso di vernice riciclata da gusci d'ostriche e l'integrazione del verde che si fonde nello spazio.
La vernice a base di gusci d'ostrica ha una texture delicata ed è stata utilizzata per rifinire uniformemente le pareti; le ante e i telai in legno esistenti sono stati rivestiti in modo che non fossero visibili dall'esterno. Gli arredi e i complementi già presenti sono stati quindi accuratamente ripuliti dalle venature in legno e pietra, mantenendone comunque la funzionalità.
Per il rivestimento la scelta è ricaduta sul legno Lauan, tinteggiato per abbinarsi alla delicatezza della vernice a guscio, con la trasparenza della venatura regolata di conseguenza. Il paesaggio di una serie di ante e telai in legno già pronti è stato così trasformato per creare uno spazio più uniforme.
Nella collocazione del verde, invece di introdurre semplicemente piante ornamentali in vaso, il team ha valutato la possibilità di interagire ficamente con il verde dei piani superiori. La vegetazione è posizionata sul confine tra lo studio e la sala da pranzo, creando una morbida partizione organica tra i due spazi e integrando il pavimento, i vasi e la panca della sala da pranzo. Il dispositivo architettonico che integra la panca da pranzo è stato rifinito nello stesso materiale con microcemento.
Formando scultoreamente la parte superiore della panca da pranzo in una forma trapezoidale come una ciotola, la superficie normale della ciotola diventa lo schienale della panca. Sedendosi sulla panca, si ha la sensazione di riposare sul tronco di un albero sotto la luce del sole che filtra attraverso le foglie sopra la testa.
È possibile così sperimentare un momento speciale di contatto con il verde, che normalmente può essere vissuto solo ai piani superiori. Per fondere il verde nell'intero spazio, l'assenza di piccole travi nella struttura del soffitto, smontata e messa a vista, è stata compensata con una superficie a specchio, in modo che il riflesso della vita quotidiana venga proiettato sul soffitto in cemento inorganico.
"Sulla base della mia esperienza personale," racconta Hiroyuki Nakamoto, founder di Fathom, "che mi ha portato a vivere in un appartamento per più di dieci anni da quando sono nato, credo che sia più appagante trascorrere le proprie giornate in uno spazio in cui i propri pensieri si riflettono, piuttosto che vivere ogni giorno circondati da prodotti di massa già pronti o materiali da costruzione con motivi stampati.
"Si potrebbe dire," prosegue Nakamoto, "che il metodo spesso utilizzato nei vecchi condomini vintage offre un nuovo approccio per creare ambienti abitativi nei condomini odierni. In questo modo, gli spazi interni dei condomini di nuova costruzione in Giappone, con il loro paesaggio uniforme come catene di negozi che si possono vedere ovunque, potrebbero rinascere con i pensieri dei residenti, sfruttando al contempo la loro sicurezza e protezione".
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|