Dimensione testo |
|
Serre Pasino Ph. © Piergiorgio Sorgetti
18/09/2024 - Anche il prossimo anno Alcova porterà il Fuorisalone fuori Milano, a Varedo, paese in privincia di Monza Brianza.
In occasione della sua nona edizione, dal 7 al 13 aprile 2025, Alcova ha infatti annunciato due location inedite che si sommeranno a quelle dell’anno scorso, raddoppiando gli spazi espositivi.
Oltre alle due sedi già utilizzate nell'edizione precedente - Villa Bagatti Valsecchi e Villa Borsani - che "continueranno a svolgere un ruolo centrale, offrendo contesti storici e domestici" si aggiungono l'ex fabbrica SNIA e le serre di Pasino, sempre a Varedo.
L’introduzione di queste nuove sedi amplia la riflessione sul design al di fuori degli spazi abitativi tradizionali, mettendo in luce il rapporto tra materiali, processi industriali e la natura che lentamente si riappropria di spazi abbandonati.
Le serre di Pasino, che un tempo ospitavano una delle maggiori coltivazioni di orchidee bianche in Europa, offrono un ambiente affascinante e ricco di storia. Le loro strutture in vetro, ampie e luminose, dialogheranno con le opere di design di Alcova, invitando i visitatori a vivere un’esperienza immersiva in cui la natura e il design interagiscono tra loro. Un incontro tra la vegetazione e i segni lasciati dall’espansione urbana milanese.
L’ex fabbrica SNIA, un importante sito della storia industriale italiana, rappresenta un esempio dimenticato del razionalismo milanese. La ciminiera e le facciate geometriche in vetro evocano un’altra epoca. Gli ampi spazi di questa location ospiteranno installazioni che esplorano la materia e le tecniche di produzione contemporanee, mantenendo un legame con la storia industriale del Paese.
About Alcova
Alcova, fondata nel 2018 da Valentina Ciuffi (Studio Vedèt) e Joseph Grima (Space Caviar), è una piattaforma itinerante che ogni anno, durante la Milano Design Week, riunisce designer, aziende, istituzioni e ricercatori per indagare collettivamente il futuro dell’abitare e del fare. Con l’impegno di trasformare siti abbandonati, dimenticati o inaccessibili in hub per i creativi contemporanei, Alcova è rapidamente diventata uno degli eventi più visitati e discussi nel calendario globale del design.
|
SNIA Ph. © Piergiorgio Sorgetti SNIA Ph. © Piergiorgio Sorgetti SNIA Ph. © Piergiorgio Sorgetti SNIA Ph. © Piergiorgio Sorgetti Serre Pasino Ph. © Piergiorgio Sorgetti Serre Pasino Ph. © Piergiorgio Sorgetti Ph. © Piergiorgio Sorgetti Villa Borsani Ph. © Piergiorgio Sorgetti Villa Bagatti Valsecchi Ph. © Piergiorgio Sorgetti Serre Pasino Ph. © Piergiorgio Sorgetti SNIA Ph. © Piergiorgio Sorgetti
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|