Dimensione testo |
|
© Ph. Nic Lehoux
09/10/2024 - Principale centro culturale di Omaha, in Nebraska, USA, il Joslin Art Museum riapre le porte con un luminoso ampliamento firmato Snøhetta. Progettata in collaborazione con gli architetti locali, Alley Poyner Macchietto Architecture (APMA), l'aggiunta di quasi 4000 mq consente di soddisfare le nuove esigenze spaziali di una collezione permanente in costante crescita, aumentando la connessione tra gli spazi esistenti e creando una facciata più permeabile e accogliente.
L'ampliamento a due livelli avvolge e incornicia le strutture esistenti con gallerie piene di luce, rendendo omaggio alla precedente identità del Joslyn Art Museum e segnando un nuovo capitolo nella visione del museo come luogo pubblico, accessibile e inclusivo.
Oltre all'espansione del museo, gli architetti hanno ideato più di tre acri di giardini pubblici e spazi all'aperto sul sito, nonché restaurato e rinnovato gli spazi esistenti all'interno del Joslyn Memorial Building.
I giardini immersivi decorati con piante autoctone sono stati ripensati come un vasto insieme di spazi paesaggistici e "stanze" all'aperto che avvolgono il sito, intrecciando gli edifici e gli spazi outdoor attorno a una spina dorsale formata dall'installazione esistente The Omaha Riverscape dello scultore Jesús Moroles.
Prima ancora di entrare nell'edificio, i visitatori vengono accolti da un'ampia collezione di arte visiva, consentendo una transizione naturale alle opere ospitate all'interno.
Una volta entrati nel museo attraverso la bassa pensilina d'ingresso, si viene accolti in un atrio spazioso e luminoso, che offre diversi spazi per rilassarsi, osservare la gente e ammirare i giardini.
Mentre gli edifici monolitici esistenti hanno una presenza pesante e ancorata, la nuova aggiunta di Snøhetta galleggia sorretta da due muri in granito, con un piano terra trasparente che racchiude una nuova hall, un negozio del museo e uno spazio comunitario multifunzionale.
Gli spazi al piano terra salgono gradualmente al livello degli edifici esistenti attraverso una passerella accessibile in leggera pendenza. L'effetto di assenza di peso della struttura sospesa è un cenno alle sorprendenti formazioni nuvolose che ricoprono le Great Plains, nonché alle profonde sporgenze e alle espressioni orizzontali dell'architettura locale in Prairie style, eredità di Frank Lloyd Wright.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|