©Binyan Studios
11/11/2024 - 520 Fifth Avenue, il progetto tanto atteso di KPF (Kohn Pedersen Fox Associates), svetta ormai nel quartiere Midtown di Manhattan.
Le strutture sono state completate e, una volta terminato nel 2025, il grattacielo raggiungerà un'altezza di più di 305 metri, consolidando il suo ruolo di edificio a uso misto più alto della Fifth Avenue e ridefinendo ulteriormente Midtown e lo skyline di New York.
La torre è composta da residenze di lusso, servizi di prima classe, uffici, boutique e negozi a livello della strada.
La caratteristica architettonica della torre risiede nel suo moderno omaggio agli edifici storici Beaux-Arts del XX secolo di New York, con un intricato disegno di ordini a gradoni e grandi finestre ad arco modulari. L'uso di materiali come la terracotta e il metallo smaltato enfatizza ulteriormente l'estetica classica ma moderna dell'edificio, assicurando che esso si aggiunga senza tempo alle icone architettoniche e ai punti di riferimento di New York.
Gli interni degli 88 piani sono stati progettati da Vicky Charles, dello studio di design Charles & Co. Le 100 residenze di lusso dell'edificio, le cui vendite sono iniziate ad aprile e sono già state vendute al 70%, variano da una a quattro camere da letto e offrono altezze dei soffitti che raggiungono i 4,26 metri, nonché ampie vedute dello skyline di New York e di monumenti storici come Bryant Park, Central Park e l'Empire State Building. Ogni residenza è stata realizzata per rappresentare il più alto livello di vita moderna, con layout spaziosi, finiture di alto livello ed elementi di design attentamente curati.
Charles & Co ha progettato gli interni come una rivisitazione in chiave contemporanea del classico newyorkese, selezionando i materiali e le texture più pregiati - mosaici di ispirazione europea, boiserie e pietra riccamente venata - per creare case e spazi intramontabili ed eleganti. Una tavolozza comune di materiali e colori collega e unifica le residenze, l'atrio, i servizi e il club privato, creando un senso di appartenenza e di luogo condiviso. Un piano di servizi per soli residenti all'88° piano è il fiore all’occhiello dell'edificio, con uno splendido solarium con pareti vetrate, una lounge, una sala da pranzo, una biblioteca e una sala giochi.
“Il progetto del 520 Fifth Avenue è un'interpretazione moderna dell'architettura delle torri a gradoni che ha conferito a Midtown Manhattan il suo carattere distintivo fin dall'adozione delle leggi urbanistiche del 1916”, ha dichiarato James von Klemperer, presidente e design principal di KPF. "Il nostro progetto per il 520 Fifth Avenue prevede la realizzazione di spazi residenziali e uffici al di sopra di un club all'interno di una torre alta 350 metri. Questo mix sinergico di destinazioni d'uso è configurato come un fascio di volumi sottili che si protendono verso il cielo. L'edificio arretra seguendo l'assetto della zona e riecheggia le visioni architettoniche di Hugh Ferris della New York degli anni Venti. La massa è ulteriormente articolata da moduli di finestre ad arco ispirati ai punti di riferimento del quartiere, tra cui la Grand Central Terminal, la New York Public Library e l'adiacente Century Association. Questi archi trasmettono un senso di familiarità che ben si adatta al carattere accogliente degli spazi all'interno dell'edificio”.
|