12/11/2024 - Lo studio toscano Colucci &Partners ha recentemente concluso la realizzazione di un nuovo edificio scolastico nel polo San Giusto, a Prato.
La scuola pensata punto di riferimento per l’intero villaggio scolastico sorge come ultimo tra diversi istituti esistenti e si articola su due piani, coprendo 610 mq.
“Grande attenzione ai bisogni formativi diversi e all’inclusività hanno contraddistinto il progetto sin dal concept, con l’obiettivo di creare una scuola per tutti, con diversi spazi connettivi” illustrano gli architetti.
“Il progetto è stato pensato come un luogo che possa diventare un punto di riferimento per l’intero villaggio scolastico, offrendo un servizio sociale e di socializzazione per gli studenti e per l’intera comunità”.
Al piano terra si apre un ampio spazio di ingresso con altezza a doppio volume, in adiacenza alla portineria, oltre a 5 aule per le attività ordinarie, ed un’aula morbida per i ragazzi con disabilità, un blocco bagni, un corpo scala di accesso al piano superiore al di sotto del quale sono stati sistemati gli impianti tecnici; al piano superiore altre 5 aule, un ampio spazio connettivo, la sala insegnanti con archivio e i servizi.
La scuola si presenta come un’architettura compatta, che si pone in dialogo con lo spirito industriale della città, scegliendo di animare il volume semplice e regolare attraverso un rivestimento in lamiera forata e ondulata interpretato come un tessuto, e calato sullo zoccolo di basamento in pannelli modulari in cls.
Le strombature definiscono ulteriormente 3 prospetti, enfatizzandone la plasticità e i giochi di luce.
Il progetto ha inoltre previsto la sistemazione dell’area esterna, con una nuova pavimentazione, sedute e alberature, così da permettere ai ragazzi di godere di una zona di sosta, prima e dopo l’orario scolastico.
|