Ph. ZC Studio
14/11/2024 - Una sede centrale futurista per Higold Group, l'innovativo brand di accessori ed elettrodomestici per la casa fondato nel 2004. È Higold's Interstellar Headquarter, in Cina, 30.000 metri quadri di spazi visionari in acciaio inox infusi di avanguardia, tecnologia e dinamismo. Pininfarina Architecture e gli interior designer di E Studio collaborano per creare un'architettura dalla bellezza senza tempo, che abbraccia i cambiamenti della società e del mondo e invita a un viaggio spirituale sul futuro della vita.
Il concept dello spazio è simile a quello di un museo di arte moderna. Al centro c'è l'arte visiva: la narrazione spaziale trascende le semplici istantanee della vita quotidiana, guidando attraverso un viaggio 'interstellare'. Una grande hall, spazi commerciali e showroom compongono i tre livelli.
L'ingresso e il piano terra
La facciata principale è una curtain wall inclinata che sfida i vincoli convenzionali, danzando tra l'ordinario e lo strardinario. L'ingresso introduce a un ampio atrio in cui l'ordine spaziale tradizionale viene abbandonato a favore di un flusso continuo di acciaio inox scolpito. Tutto ciò che circonda l'entrata si allontana gradualmente dalla vista, lasciando che le sensazioni più genuine fluiscano liberamente nello spazio.
Lateralmente, una scala a sbalzo conduce al museo di hardware per la casa al piano superiore, fungendo sia da collegamento funzionale tra i piani sia da elemento scultoreo centrale. Mentre si sale, il suo design aperto evoca i finestrini di un aereo, alludendo alla libertà e all'eccitazione di un viaggio tra le stelle e infondendo all'intero spazio energia dinamica e fascino visivo.
Primo piano
Al primo livello, sfumature di grigio turbinano come 'polvere cosmica'. Una serie di lavabi si erge come una precisa formazione di sentinelle, scandendo lo spazio con un ordinato ritmo visivo. Armadi e isole riecheggiano la vita quotidiana, mentre linee pulite e acciaio inox conferiscono agli spazi una calma sobrietà. Le rampe simmetriche aggiungono un tocco di grandiosità. Nascosti all'interno, gli accessori hardware emergono come pregiate esposizioni.
Un guardaroba triangolare in acciaio si erge come un monumento. Forme piegate si increspano come lo spazio-tempo, mostrando non solo prodotti, ma portali verso altri mondi. Linee visive strategiche trasformano una semplice passeggiata in un viaggio di scoperta.
Secondo piano
Il secondo piano è una versatile 'tela di libertà artigianale', in cui tutto è progettato per risvegliare i sensi, dal salotto informale, alla mostra pop-up, fino allo spazio per installazioni artistiche. Archi di curvature variabili ritagliano percorsi esplorativi unici.
Di fronte alle inevitabili colonne portanti, il progettista ha scelto di non ignorarle, ma di integrarle nello spazio. A volte, si fondono perfettamente con la funzionalità, mentre altre volte, si ergono come maestose dichiarazioni d'arte, celebrando l'eleganza della loro forma.
L'headquarter si configura come un'odissea attraverso passato, presente e futuro in un viaggio senza fine. In questo progetto, E Studio elimina la complessità e la stravaganza del design tradizionale, utilizzando materiali che evocano una profonda tranquillità e forme artistiche che infondono nello spazio una serenità da museo.
|