Dimensione testo |
|
04/12/2024 - Lo Chalet tra le nevi a Cesana Torinese è stato progettato da Antonio Perrone Architetto per una coppia di professionisti amanti della montagna. I clienti erano proprietari di un rustico situato in località Monti della Luna che intendevano ampliare e trasformare in un moderno chalet.
Il progetto è iniziato con precisi suggerimenti del committente che aveva già in mente una forma generale della costruzione, ma richiedeva una riflessione sugli spazi interni e la vivibilità della casa con delle falde di copertura molto pronunciate.
L'edificio ha una forma simile ad una tenda indiana in cui la copertura diventa parete della costruzione imprimendo una silhouette alla costruzione molto specifica: il profilo cuneiforme delle montagne vicine. Se la copertura a due falde risulta opaca per ospitare pannelli fotovoltaici e alcune finestre da tetto, le due pareti opposte invece si aprono ad una completa trasparenza sul paesaggio.
L'edificio è costituito da un piano seminterrato che ospita l'autorimessa, la sky-room, un bagno cieco ed una zona wellness. Il piano nobile dispone di un ampio living con soppalco superiore, due camere da letto e due bagni finestrati di cui uno annesso alla camera matrimoniale. Attraverso la scala che collega i tre livelli si raggiunge il primo piano soppalcato dove incontriamo un'ampia camera da letto con bagno dedicato. In questa camera, attraverso una scala pioli, si raggiunge la sommità del sottotetto adibito a piccola alcova.
Il materiale per eccellenza impiegato nella costruzione è il legno di larice termotrattato che costituisce lo chassis strutturale dell'edificio e il rivestimento di tamponamento di tutte le pareti sia verticali che inclinate. Il legno diventa anche il materiale privilegiato per i serramenti e le pavimentazioni sia interne che esterne. Gli altri materiali giocano un ruolo
sussidiario come il metallo, il vetro ed una palette di tessuti d'arredo che vivacizzano l'atmosfera interna dello chalet.
Molti arredi della casa sono su misura: dalla scala interna alla grande cucina, a tutte le armadiature di servizio nelle camere. Così come anche l'ampio tavolo pranzo nel living. Pochi e selezionati i pezzi di design sono riconoscibili nella casa. In sommità al soppalco è ben visibile la lampada Moon, una citazione ai vicini Monti della Luna. La lampada di sera appare dall'interno ed all'esterno dello chalet come il romantico satellite che siamo abituati ad ammirare nel nostro cielo notturno.
La terrazza esterna al piano nobile e ammobiliata con un ampio tavolo con panche interamente realizzato in legno ed un focolare metallico aperto per grigliate fra amici. Sul lato opposto sono realizzati due balconi che garantiscono alle zone notte uno sbarco esterno sulla valle.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|