06/08/2007 - Il concorso internazionale ad inviti, organizzato nel 2006 dalla Città di Helsinki e dal Senate Properties, per l’Area Residenziale Töölö di Taivallahti, si era concluso con la vittoria del progetto Meander dello studio americano SHA - Steven Holl Architects.
L’area di concorso è ubicata nel quartiere storico di Taka-Töölö lungo la Taivallahti Bay. Il sito è racchiuso dalle Taivallahti Barracks, da due edifici per appartamenti e da un blocco uffici.
Gli altri tre finalisti erano: Dominique Perrault, Jo Coenen e lo studio italiano Cino Zucchi Architetti.
Il progetto di quest’ultimo rappresenta un’ipotesi di sviluppo residenziale di un’area stretta e lunga all’interno di un isolato di proprietà pubblica vicino al centro città.
Il corpo edilizio unitario interpreta le condizioni del luogo inflettendosi in planimetria e in altezza in corrispondenza dell’ingresso e dell’affaccio sul mare.
Il fronte ovest si articola in una serie di terrazzi e verande vetrate che guardano sul giardino e la piscina comune.
Alla stesura del progetto con Cino Zucchi hanno collaborato Maria Chiara D’Amico, Filippo Facchinetto, Linda Larice, Carlotta Zambelli, Gianni Cafaggini, Roberta Gorni, Lucia Longoni, Edoardo Lucchini-Gabriolo, Manuela Nicotera, Valentina Rubrichi, Maria Rita Solimando Romano, Maria Nazarena Agostani per la grafica e Filippo Carcano per il modello.
|