Yuyarina Pacha Community Library - Ph. AI Borde
24/01/2025 - Nell'Amazzonia Ecuadoriana, sorge uno spazio di educazione non formale per i bambini locali. Dall'idea di un club di lettura, nato su iniziativa del Laboratorio Creativo Sarawarmi e dell'associazione agricola Witoca, prende forma la Yuyarina Pacha Community Library, uno spazio sicuro per l'apprendimento olistico, dove i bambini della comunità locale di Huaticocha possono imparare, giocare e creare.
Yuyarina Pacha significa "Spazio-Tempo per pensare" in lingua kichwa. Il piccolo spazio in cui è nato il circolo di lettura sarebbe dovuto diventare una biblioteca a tutti gli effetti, e fungere da luogo d'incontro per la comunità locale che non disponeva di uno spazio con quella funzione. Da queste premesse, lo studio di architettura ecuadoriano AI Borde cura il progetto finale: uno spazio comunitario di tre piani che non è solo luogo per la conoscenza, ma vera e propria testimonianza della capacità delle comunità rurali di farsi carico del proprio sviluppo, nonostante siano trascurate dallo Stato.
La struttura principale del progetto è realizzata in Chonta, una palma amazzonica nota per la sua incredibile durevolezza e resistenza. Per generazioni, le case tradizionali della regione sono state costruite in Chonta, poiché la sua struttura può essere ancorata direttamente al terreno senza bisogno di impermeabilizzazione. L'architettura della Yuyarina Pacha Community Library abbraccia il valore pragmatico delle pratiche edilizie ancestrali della regione e le adatta alle esigenze contemporanee.
Il piano terra è aperto, pensato per laboratori di arte e scienza che coinvolgono acqua, plastica o cibo, e funge da spazio per eventi informali per l'Associazione e altri incontri spontanei.
Il primo piano è uno degli spazi più grandi dell'Associazione, in cui si tengono riunioni e altre attività senza acqua; ospita le collezioni bibliografiche e i bambini possono accedere ai libri in un formato a scaffale aperto.
Il secondo piano è incentrato sui linguaggi digitali, dove tablet e computer vengono utilizzati per archiviare raccolte audio di storie volte a preservare la memoria orale della comunità; ospita la collezione di riviste, che può essere fruita su un tavolo da lettura sul balcone collegato al vuoto centrale del primo piano.
I materiali organici e irregolari dell'architettura rendono la precisione millimetrica una sfida. Pertanto, il progetto tiene conto delle potenziali variazioni e si adatta alle imperfezioni dei materiali.
Il tetto di paglia risponde al clima piovoso della regione, grazie alla sua forte pendenza. Nel colmo del tetto è stato incorporato un lucernario in vetro per la biblioteca, che non solo fornisce illuminazione naturale dall'alto, ma facilita anche la costruzione e la manutenzione del progetto. Il colmo di un tetto di paglia è la parte più complessa da costruire e richiede la massima cura e manutenzione.
Progetto comunitario di una cultura che mantiene un rapporto più armonioso con il luogo in cui vive, la Yuyarina Pacha Community Library è un impegno per la durevolezza e l'autogestione.
|