Dimensione testo |
|
Kazuyo Sejima (left) and Ryue Nishizawa (right) © Aiko Suzuki
06/02/2025 - Il Royal Institute of British Architects (RIBA) ha annunciato che SANAA, degli architetti giapponesi Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa, riceverà la Royal Gold Medal for architecture 2025. La medaglia, una delle più alte onorificenze mondiali per l'architettura - consegnata a nome di Sua Maestà il Re - riconosce il lavoro svolto da SANAA per rimodellare il panorama del design globale, creando spazi che mettono in primo piano semplicità, luce ed eleganza.
Per quasi tre decenni, il lavoro di SANAA è stato pioniere della progettazione sostenibile e incentrata sull'utente ed è stato elogiato dal Comitato per le onorificenze RIBA del 2025 per aver dato forma a “un linguaggio universale dell'architettura che risuona con le persone ovunque”. Bilanciando l'audacia con la sensibilità per l'ambiente locale, le loro opere “dimostrano che l'architettura può essere sia funzionale che profondamente elegante, offrendo un senso di calma in un mondo sempre più complesso e caotico”.
Privilegiando l'inclusività e l'accessibilità, SANAA si distingue per il suo profondo impegno nel creare luoghi che riuniscano le persone e ispirino la collaborazione. L'uso caratteristico della luce conferisce agli spazi una qualità eterea, dove la trasparenza e la materialità spesso interagiscono senza soluzione di continuità per creare ambienti che collegano gli utenti all'architettura e al paesaggio circostante.
I loro progetti, ubicati in tutto il mondo, incarnano un'incredibile dedizione all'ambiente circostante e al contesto locale. Dall'imponente New Museum, che si erge arditamente sulle strade trafficate di New York, al Rolex Learning Centre, un edificio basso e silenzioso che “scorre” lungo le rive del lago di Ginevra a Losanna, i progetti di SANAA riflettono una profonda sensibilità per il luogo.
Spesso presentano una facciata semplice e minimalista, ma i loro progetti nascondono la tranquilla complessità degli interni, a testimonianza del profondo rigore che sta alla base del lavoro di Sejima e Nishizawa. Questo equilibrio tra semplicità e profondità definisce il loro approccio architettonico.
Tra le altre opere di rilievo realizzate nel corso della loro carriera figurano il Dior Omotesando Store, in Giappone (2003); il 21st Century Museum of Contemporary Art di Kanazawa, in Giappone (2004); la Zollverein School of Design, in Germania (2006); il Serpentine Gallery Pavilion, nel Regno Unito (2009); il Louvre-Lens in Francia (2012); Grace Farms, negli Stati Uniti (2015) e il Sydney Modern, in Australia (2022).
Alla notizia del premio SANAA ha dichiarato:
“Siamo felici e molto onorati di ricevere la Royal Gold Medal. Abbiamo sempre creduto che l'architettura possa trasformare e riparare gli spazi, aiutandoci a relazionarci con l'ambiente circostante, la natura e gli altri. Nel corso della nostra carriera abbiamo cercato di creare spazi che unissero le persone, invitandole a immaginare nuovi modi di vivere e imparare collettivamente. L'architettura è sempre un lavoro di squadra e siamo molto grati a tutti coloro che ci hanno dato l'opportunità di sviluppare queste idee nel corso degli anni e a tutte le persone che hanno lavorato instancabilmente con noi per realizzarle. Questo è un momento molto felice per noi, grazie”.
Il presidente del RIBA e presidente del Comitato per le onorificenze RIBA 2025, Muyiwa Oki, ha dichiarato:
“Rappresentando una leadership senza pretese, ma di grande impatto nell'evoluzione della pratica e della teoria dell'architettura, i progetti di SANAA dimostrano che l'architettura può bilanciare la funzionalità con una profonda eleganza. Veri e propri pionieri del settore, il loro impegno incrollabile per una progettazione sostenibile e incentrata sull'utente ha silenziosamente tracciato una strada per gli altri, stabilendo uno standard ispiratore per il futuro del nostro ambiente costruito.
Mostrando una notevole chiarezza e coerenza nel corso dei decenni, il loro lavoro è una testimonianza duratura del potere trasformativo dell'architettura: ispirare gioia, creare un senso di appartenenza e connetterci agli ambienti che abitiamo.”
Il 1° maggio 2025 si terrà a Londra una celebrazione pubblica per celebrare SANAA.
Il Comitato d'Onore del RIBA 2025 è stato presieduto dal Presidente del RIBA Muyiwa Oki e composto da Lesley Lokko, insignita della Medaglia d'Oro Reale 2024, dall'architetto e fondatore di BIG, Bjarke Ingels, e dall'architetto e co-fondatrice di dRMM, Sadie Morgan OBE.
|
New Kagawa Sports Arena, Japan, © SANAA Louvre-Lens,France © SANAA 21st Century Museum of Art, Japan, ©SANAA New Museum,USA © Dean Kaufman Grace Farms, USA, © Iwan Baan Bocconi University, Italy ©SANAA ROLEX Learning Center,Switzerland_ © Alain Herzog Samaritaine,France © SANAA Tsuruoka, Japan © SANAA Sydney Modern Project,Australia,© Iwan Baan
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|