25/02/2025 - È stato inaugurato il nuovo Capital International Exhibition & Convention Center (CIECC) di Zaha Hadid Architects, nato per far fronte al crescente aumento della domanda di strutture per convegni, conferenze ed esposizioni. Si tratta del più grande e avanzato centro espositivo e congressuale di Pechino, che espande la struttura esistente della città a oltre 611.000 metri quadrati con nove nuovi padiglioni espositivi e tre nuove sale per ricevimenti, un centro conferenze per 9.000 delegati e un hotel con 410 camere.
Situato sulla linea 15 della rete metropolitana di Pechino, nel quartiere Shunyi della città, adiacente all'aeroporto internazionale Capital, l'asse centrale nord-sud del CIECC funge da collegamento principale tra i nove padiglioni espositivi, garantendo chiarezza di attraversamento, massima flessibilità ed efficienza, oltre a creare un cortile centrale e un luogo di ritrovo all'interno di spazi per eventi all'aperto protetti e giardini paesaggistici.
Concepiti come “nastri” che intrecciano tutte le nuove strutture, i ponti al di sopra del cortile centrale collegano anche le sale espositive, il centro congressi e l'hotel per garantire la circolazione interna tra gli spazi per gli eventi. Il centro congressi e l'hotel si trovano a nord del sito, definendo una nuova piazza pubblica per mostre ed eventi.
La circolazione di persone, merci e veicoli all'interno del CIECC è suddivisa in tre percorsi distinti per agevolare la circolazione, garantire un'adattabilità ottimale ed evitare interruzioni per eventi diversi e concomitanti.
Il sistema di copertura composito del CIECC, costituito da geometrie simmetriche, crea una struttura isolata, leggera e a grande luce che offre spazi privi di colonne e che può essere adattata rapidamente ai cambiamenti delle mostre e della natura dell'uso. La fabbricazione e la costruzione modulare hanno ridotto al minimo i tempi di sviluppo, gli investimenti e i costi operativi del centro.
Il linguaggio architettonico fluido del centro e la facciata plissettata color rame intenso, che incorpora grandi finestre incassate, sono stati progettati per bilanciare l'immensa scala industriale e la materialità del CIECC.
Ottenendo la più alta certificazione del Green Building Program cinese, il centro utilizza sistemi di gestione intelligente degli edifici con ventilazione ibrida, garantendo una ventilazione naturale ottimale supportata da apparecchiature HVAC ad alta efficienza per migliorare la qualità dell'aria interna e ridurre al minimo il consumo energetico. La raccolta dell'acqua piovana in tutta la vasta area del CIECC, il riciclo delle acque grigie e il fotovoltaico per la produzione di energia in loco ridurranno la domanda di acqua e di energia da parte dell'approvvigionamento municipale della città.
|