09/10/2007 - Il progetto Museum of Modern Literature di Marbach am Neckar in Germania dell’architetto David Chipperfield ha vinto la 12a edizione del prestigioso premio RIBA Stirling Prize.
Il sei edifici finalisti, scelti tra i vincitori dei premi RIBA National Awards and RIBA European Awards, erano:
1. America’s Cup Building - David Chipperfield Architects
2. Casa da Musica - OMA and Arup
3. Dresden Station Redevelopment - Foster and Partners
4. Museum of Modern Literature - David Chipperfield Architects
5. The Savill Building - Glenn Howells Architects
6. Young Vic Theatre - Haworth Tompkins Architects
Il Museum of Modern Literature, progettato da Chipperfield nel 2002, ha sede nel parco di Marbach, sulla sommità di una collina che domina la valle del fiume Neckar. Città natale di Friedrich Schiller, Marbach è sede del National Schiller Museum (1903) e dell’Archivio della Letteratura tedesca (1970).
Nel Museo sono esposte collezioni del XX secolo provenienti dall’Archive for German Literature, come i manoscritti originali del "Processo" di Kafka e del “Berlin Alexanderplatz” di Alfred Döblin, nonché la maschera mortuaria di Friedrich Nietzsche.
Dal museo, perfettamente inserito nel paesaggio circostante, si gode di viste panoramiche sull’intera città.
L’edificio si presenta secondo vari aspetti al mutare del punto di vista e della conformazione topografica, con terrazze che assecondano il ripido pendio.
L’ingresso è in posizione riservata e ombreggiata e fronteggia il National Schiller Museum.
Un padiglione è ubicato sulla terrazza più alta e funge da accesso al museo. Gli interni si sviluppano in maniera degradante verso valle, attraversando la loggia, il foyer e le scale e predisponendo il visitatore alle buie gallerie espositive, illuminate solo dalla luce artificiale che varia a seconda delle opere in mostra. Ciascuno di questi ambienti “controllati” confina con una galleria, caratterizzata da un’illuminazione naturale che bilancia la vista, e che vuole simbolicamente portare all’interno del mondo dei testi e dei manoscritti la verde valle al di là del vetro. Il concetto di matericità è sottolineato dall’uso di materiali solidi, come calcestruzzo a vista, pietra ricostruita, legno, che, unitamente al linguaggio architettonico razionale, costituiscono una “sensuale” presenza.
|