12/06/2008 – Lo studio
Office for Metropolitan Architecture (OMA) ha ufficialmente presentato il progetto per un
edificio a destinazione d’uso mista destinato a sorgere a
Coolsingel, un quartiere commerciale nel centro di
Rotterdam. La nuova struttura ospiterà 30mila metri quadrati di spazi commerciali, e 70mila di uffici, residenze, spazi culturali e di intrattenimento. L’avvio ai lavori è atteso nel 2011, mentre l’inaugurazione è prevista nel 2013.
I progettisti dello studio OMA hanno cercato di realizzare un architettura che fosse in grado di dare un nuovo volto al centro di Rotterdam senza tuttavia dover ricorrere al progetto di una nuova torre da candidare per il primato di edificio più alto. Di qui la proposta della forma pura di un cubo da inserire tra gli edifici esistenti del quartiere.
Ampie aperture all’interno del cubo determinano una insolita configurazione che consente l’ingresso di luce naturale all’interno, nonché la vista sul paesaggio urbano circostante, che si compone di diversi monumenti architettonici. Tra questi, l’edificio del colosso bancario olandese ABN-AMRO, il primo costruito nel centro cittadino dopo la seconda guerra mondiale.
“Per OMA – commenta Floris Alkemade, socio dello studio – integrare questi preziosi edifici nel progetto rappresenta una sfida. La banca avrà nel nostro progetto un ruolo importante”.
Cinque piani di spazi commerciali costruiranno la base del cubo. Tali spazi saranno collegati alle strade adiacenti – Lijnbaan, Binnenwegplein, Coolsingel, Beurstraverse – con la possibilità di creare inoltre un collegamento con la metropolitana.
Al piano sottostante troverà spazio un parcheggio riservato sia alle residenze che agli uffici.
Ristoranti, spazi espositivi e di intrattenimento saranno ospitati dai piani centrali in su. Di qui sarà possibile godere di una splendida vista sull’intera città.