16/02/2009 – “Una composizione di volumi puri di altezza costante, mossi orizzontalmente e svuotati o riempiti in base alla funzione”. Si tratta di Horizontal Space, un nuovo progetto residenziale messo a punto dall’architetto piemontese Duilio Damilano fondatore dello Studio Damilano. L'abitazione, ultimata nel dicembre scorso, sorge nella provincia di Cuneo.
Un melograno evidenzia l’accesso sul lato. Ampi gradoni conducono verso l’ingresso introducendo una prospettiva longitudinale di spazi consecutivi.
Divisa in due unità, la casa è caratterizzata da un ampio salone centrale che, sul fronte principale, spezza la struttura in cemento proiettandosi verso l’esterno con una pensilina lignea.
Il soggiorno attraversa la casa da una parte all’altra aprendosi con ampie vetrate verso il giardino e verso il paese.
I pavimenti in teak scaldano l’ambiente, mentre una parete rivestita in pietra bianca a lastre sfalsate crea un fondale materico quasi scultoreo.
La cucina è caratterizzata da un taglio orizzontale realizzato sopra il piano di lavoro, che incornicia la montagna e il vicino agglomerato di cascine.
Nella zona notte padronale una quinta in pietra fossile divide i sanitari dalla camera e genera l’ampia doccia con piatto a raso pavimento. Una scorrevole traslucida isola idealmente il bagno.
All’interno dell’abitazione trovano inoltre spazio due camere da letto con rispettivo bagno, una lavanderia, e un bagno per la zona giorno.
Il fronte posteriore, molto più austero, presenta un balcone di servizio e le aperture dei locali al piano seminterrato adibiti a palestra, autorimessa e locali tecnici.
|