18/03/2009 - Giunto alla sua seconda edizione, il premio Ugo Rivolta, organizzato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano ha lo scopo di dare un contributo alla ricerca e al dibattito sull’Housing Sociale a livello europeo.
Questa seconda edizione rinnova l’impegno di divulgare i migliori progetti di edilizia sociale realizzati in ambito europeo negli ultimi cinque anni.
Rafforza, inoltre, l’impegno a candidarsi come riferimento internazionale per la ricerca ed il dibattito, focalizzando l’attenzione verso la qualità complessiva dell’ambiente costruito e la sostenibilità del progetto architettonico.
Il premio é organizzato in due fasi e si svolgerà in forma palese.
La partecipazione è aperta ad architetti e ingegneri - iscritti ai relativi albi secondo l’ordinamento dello Stato di appartenenza.
I progetti ammessi sono quelli costruiti e consegnati tra il gennaio 2003 e il dicembre 2008 sul territorio dei 27 paesi della Comunità Europea e della Svizzera.
Per opere di edilizia sociale si intendono le residenze realizzate per iniziativa di operatori sia pubblici che privati, vincolate da regole di assegnazione, rivolte ad una domanda di abitazione che non trova risposte nel libero mercato.
Le istanze di iscrizione dovranno pervenire entro il prossimo 19 maggio, mentre per gli elaborati ci sarà tempo fino al 15 settembre.
La giuria selezionerà un progetto vincitore.
A questo sarà riconosciuto un premio in denaro dell’importo di 10mila euro.
|