14/04/09 - Murano Due, brand division di FDV Group, presenta al prossimo Salone del Mobile, due nuove lampade Sasso e Spore, firmata dall’Architetto Massimo Iosa Ghini.
Lampada SPORE | design Massimo Iosa Ghini
Spore dona un tocco di originalità e leggerezza all’ambiente circostante.
La sua figura amorfa e irregolare è delineata da un velo di vetro che racchiude e protegge la luce all’interno.
Le piastrine satinate sono state progettate per diffondere uniformemente il fascio puntuale dei LED, che rappresentano una tra le più affascinanti fonti di luce del futuro.
La tecnologia illuminotecnica unita alla leggerezza di un materiale ricco ed eterno come il vetro, crea un’atmosfera intima e raffinata.
Lampada SASSO | design Massimo Iosa Ghini
Le forme primitive e naturali delle rocce levigate dall’acqua hanno ispirato il design della lampada Sasso.
La finitura bianco latte irradia l’ambiente con la sua luce calda e avvolgente rendendo ogni spazio unico e raffinato.
Pensata in diverse dimensioni e finiture, la lampada Sasso permette una forte personalizzazione e componibilità.
La nuova lampada Sasso, prenderà parte all’allestimento di South Face, l’avveniristico progetto realizzato dall’Architetto Massimo Iosa Ghini per Interni Design Energies.
L’installazione, una parete coibente realizzata in Ductal, un materiale tecnologico privo di resine, accoglie una folta vegetazione posta a favore dell’esposizione solare dando origine a un vero e proprio giardino verticale.
Assorbendo anidride carbonica, la facciata isola termicamente l’ambiente che racchiude, creando una zona che invita al riposo e al relax, all’interno della quale sono disposte alcune sedute informali e le lampade Sasso.
L’eccellenza nella scelta dei materiali e l’altissima tecnologia utilizzata si incontrano in una progettazione innovativa e dagli spettacolari effetti estetici.
La volontà di realizzare un’istallazione sostenibile e dal forte impatto artistico insieme si lega alla luce avvolgente di Sasso, disegnata dallo stesso Massimo Iosa Ghini per Murano Due, che con le sue forme primitive e naturali evoca le rocce levigate dall’acqua.
La tradizione millenaria della lavorazione del vetro di Murano e la ricerca applicata ai materiali danno vita ad un nuova lampada raffinata e dalla forma inconsueta.
In Murano Due la ricerca applicata ai materiali e alle tecniche di lavorazione e lo studio formale si avvicendano, dando vita a lampade accurate nelle funzioni e innovative nel design. Creazioni luminose in cui è prevalente l’utilizzo del vetro, con cui emerge la raffinatezza e la purezza delle linee e delle forme consapevolmente ricercate.
Milano, 21-30 aprile 2009
INTERNI Design Energies
Cortili dell’Università
degli Studi di Milano
Ca’ Granda – ex Ospedale Maggiore
Murano Due brand division di FDV Group S.p.A.
Via delle Industrie 16/c
30030 Salzano (VE)
T 041.574.1211
F 041.574.1246
www.firmedivetro.com
[email protected]
|