27/05/2009 - Al via la seconda edizione del Festival Mondiale di Architettura.
Gli organizzatori del Festival, svoltosi per la prima volta lo scorso autunno, hanno annunciato che l'evento di quest'anno si terrà a Barcellona, dal 4 al 6 novembre.
La componente principale del festival è un programma di premi internazionali di notevole importanza giudicati da architetti, scrittori ed editori.
Tra i grandi nomi della giuria compaiono quelli di Kengo Kuma, Peter Cook, Will Alsop, Rafael Vinoly, e Lee Polisano.
Più di 40 premi saranno distribuiti tra le quattro categorie principali.
Lo scorso anno il concorso si incentrava sulle costruzioni già completate mentre quest'anno gli organizzatori hanno aggiunto tre nuove categorie: progetti futuri, interni e fit-out, e progettazione strutturale.
La categoria progetti futuri è aperta ai lavori di progettazione iniziati dopo il 1 ° gennaio 2008.
Tutte le altre categorie interessano progetti completati tra il 1 ° gennaio 2008 ed il 26 giugno 2009.
Nonostante i tempi di crisi Paul Finch, direttore ed editore di The Architectural Review, ha dichiarato "Non si tratta di essere ottimisti in maniera insensata, ma ritengo di poter dire che l'architettura e la produzione architettonica non finiscono quando i tempi sono cattivi".
"Saranno presi in considerazione - prosegue Finch - tutti i tipi di edifici che rappresentano anni di attività e di pensiero architettonico".
Vincitore del World Building of the Year award dello scorso anno è stato il progetto messo a punto da Grafton Architects per la nuova sede Bocconi a Milano.
Le candidature saranno accettate fino al prossimo 26 giugno.
|