11/08/2009 - La città di Natal (Brasile) ha ufficialmente annunciato il nome del vincitore della competizione nazionale per la progettazione della nuova piazza cittadina dedicata al Natale. Si tratta del team di zerOgroup / Unique.
Il concorso è stato organizzato con il sostegno del Istituto Brasiliano degli Architetti – Dipartimento di Rio Grande do Norte.
“Anziché lasciare inaccessibile il 33% dell’attuale piazza, dove oggi è collocato il più alto albero di Natale del Brasile, la presente proposta mira a rendere accessibile il 100% della piazza durante tutto l'anno, proponendo una nuova struttura d’impatto, a sostegno dell'albero di Natale più alto del mondo (da 125 a 160 metri d’altezza). Lo spettacolare supporto è curvo, in questo modo viene massimizzata la superficie pubblica nel centro della piazza. La struttura si erge in senso longitudinale, minimizzando l'impatto sull’intorno. La base dell’albero sollevata crea una zona d’ombra di forma circolare che collega tutte le funzioni sociali e ricreative - mercati d’artigianato, ristoranti, bar, fontane, info-point, panchine, palco per eventi e un presepe - di questo nuovo, sostenibile spazio pubblico cittadino”, spiegano i progettisti.
I lavori di realizzazione dell’opera saranno ultimati entro dicembre 2009.
|