03/09/2009 – Il team di Foster + Partners è stato proclamato vincitore del concorso internazionale per lo sviluppo del masterplan per l'espansione della Incheon Free Economic Zone, un ampio programma ad uso misto che coinvolgerà le isole di KangHwa e OnJin-gun, a nord ovest di Seoul.
Concepito come “luogo auto-sufficiente e sostenibile”, l’area, ampia 300 chilometri quadrati, si estenderà organicamente partendo da una spina centrale, dove saranno collocati i principali nodi di trasporto, e rappresenterà un nuovo punto di riferimento per la green industry internazionale, accogliendo una popolazione che, secondo quanto previsto, nei prossimi anni crescerà da 35.000 a 320.000 individui tra residenti e pendolari. Una serie di aree a funzione mista, a bassa ed alta densità saranno collegate da un sistema di Light Rapid Transit, la cui costruzione avverrà gradualmente nel giro di massimo 15 anni.
Nella proposta vincitrice il masterplan vanta conta tre siti principali, tutti collocati all'interno della zona di libero scambio. La zona nord di KangHwa diverrà un centro per la cooperazione economica inter-coreana, sfruttando la sua posizione strategica vicino all'aeroporto di Incheon e alla Corea del Nord. Il sud dell'isola, ospiterà invece stabilimenti industriali per la produzione di tecnologie verdi ed un nuovo istituto di ricerca e sviluppo. Sull’area troveranno ubicazione anche funzioni a uso misto, edifici pubblici, contenitori culturali e volumi residenziali, alimentati da impianti per la conversione energetica delle biomasse.
L’isola di OnJin-gun sarà invece trasformata in un resort sostenibile ed l'area, fanno sapere i progettisti di Foster + Partners, “potrebbe collegare Sud e Nord Corea e aeroporto attraverso il ponte più lungo del mondo”.
Al fine di armonizzare il più possibile il sito di destinazione col paesaggio rurale circostante, il progetto prevede: la conservazione di diversi elementi già esistenti sul quali canali di irrigazione, spazi verdi e strade; la disposizione degli edifici secondo la topologia naturale del sito; un significativo numero di tetti verdi e terrazzamenti verdi sulla sommità degli edifici industriali e non, la cui altezza non supererà mai i 50 metri
Grant Brooker, design director di Foster + Partners ha dichiarato: "Lavorando a livelli altamente strategici, abbiamo inteso il masterplan come un’opportunità per esplorare il potenziale sostenibile di quest'isola straordinaria, sfruttando la sua posizione centrale vicina a Seoul e il suo paesaggio incontaminato. Siamo lieti che i giudici abbiano condiviso la nostra visione e, insieme con i nostri collaboratori in A+U, PHA e MIC, speriamo di sviluppare il progetto nella fase successiva".
|