25/09/2009 – É ormai tutto pronto per l’inaugurazione della ventisettesima edizione di Cersaie, Salone Internazionale della Ceramica per l’edilizia e dell’Arredo bagno, in programma presso il polo fieristico di Bologna da lunedì 29 settembre a sabato 3 ottobre 2009.
Rivolta a un pubblico di architetti e interior designer, progettisti, imprese di posa e società di costruzione, la fiera conta 6 grandi settori merceologici quali: piastrelle di ceramica; apparecchiature igienico-sanitarie; arredamenti per ambiente bagno; arredoceramica e caminetti; materie prime, attrezzature per prodotti ceramici; attività di servizi.
La manifestazione vede quest’anno la partecipazione di tre figure di spicco dell’architettura internazionale. Il primo è Mario Botta, autore del “manifesto” dell’edizione 2009 di Cersaie; il secondo è Renzo Piano, protagonista della Giornata dell'Architettura con la lectio magistralis intitolata ''Fare Architettura'', prevista per l’1 ottobre alle 11.00 presso la Sala Europa del Palazzo dei Congressi. Il terzo è Michele De Lucchi, relatore nella conferenza “Beautiful Minds” in programma venerdì 2 ottobre 2009, alle ore 11, presso la Sala Italia del Palazzo dei Congressi. L’incontro è dedicato ai nuovi talenti della progettazione, “Abitare la storia” è il titolo dell’intervento di De Lucchi.
Non finisce qui: “Costruire, Abitare, Pensare” è il tema del ciclo di incontri, dedicati a “ceramica e architettura”, ospitati dal Centro Servizi (Blocco D) della Fiera. Risparmio energetico, ecostenibilità del materiale ceramico, percorsi di sviluppo dell’urbanistica e città nel prossimo futuro sono i topic principali dell’evento.
È aperta anche agli architetti e agli interior designer presenti in fiera la conferenza stampa internazionale Ceramic Tiles of Italy, in programma per mercoledì 30 settembre 2009 alle ore 18.30 presso l’Arena del Sole, in via Indipendenza n. 44 a Bologna. L’evento, promosso da Confindustria Ceramica in collaborazione con ICE, prevede la proiezione del video ‘I Palazzi di Nabucco’; la presentazione dei siti web Galleria Progetti, Galleria Prodotti e S_tiles e la consegna del XIII Ceramic Tiles of Italy Journalism Award 2009. Nel corso della serata, in occasione della cena di gala nei Chiostri della Basilica di Santo Stefano, verranno attribuiti il Confindustria Ceramica Distributors Award 2009 e i Cersaie Awards 2009.
Si chiama “Beautiful Ideas” il concorso per l'ideazione del concept del nuovo manifesto di Cersaie 2010, riservato agli studenti delle principali facoltà italiane di architettura e dei principali istituti di design, lanciato daConfindustria Ceramica e organizzato da Edi.Cer. Spa. Per saperne di più basterà prender parte, il 2 ottobre, alla già citata conferenza “Beautiful Minds”.
Largo anche alla ceramica per esterni in “Green Street”, spazio mostra nato dalla partnership tra Cersaie e la fiera ExpoGreen, dove le diverse aree espositive dedicate al verde sono raccordate da marciapiedi interamente realizzati in piastrelle di ceramica italiana, ed accolgono le opere in ceramica esposte tra il 2007 e il 2009 dalla Triennale di Milano in occasione del Salone del Mobile.
Infine ricordiamo 3 esposizioni. Si tratta di: “Scatti per il futuro”, mostra multimediale delle foto e dei video di Alessandro Paderni per la realizzazione di S_Tiles; “Ceramic Tiles of Italy Design Competition”, mostra sui vincitori dell’edizione 2009 e “Abitare il Deserto”, tributo a Michael P. Jonhson.
Se vuoi consultare il programma integrale di Cersaie 2009 clicca qui.
|