24/11/2009 - La scorsa settimana s ono iniziati ufficialmente i lavori di costruzione del nuovo mercato coperto di Rotterdam che termineranno nel 2014. L'edificio ad arco situato nel centro di Rotterdam, progettato da MVRDV, è un ibrido tra il mercato pubblico e il condominio.
L'investimento totale è di 175 milioni di euro per una superficie totale di 100.000 mq. Nel luogo in cui è stata fondata Rotterdam, nei pressi della chiesa storica di Laurens, il mercato coperto sarà realizzato come nuova tipologia urbana. Sarà, infatti, una "combinazione sostenibile di cibo, tempo libero, abitazioni e parcheggi", tutti pienamente integrati per valorizzare e sfruttare le possibilità sinergiche delle diverse funzioni. Un arco di 228 appartamenti, di cui 102 in affitto, creerà una grande hall che ospiterà 100 bancarelle, negozi e ristoranti, 1.200 posti auto e un supermercato sotterraneo.
Gli appartamenti hanno tutti un balcone sul lato esterno e una finestra all'interno del mercato, il cui opportuno isolamento eviterà effetti indesiderati. L'apertura frontale e posteriore della hall, di 40 metri di altezza e larghezza, sarà coperta da una facciata in vetro sospesa, che consentirà la massima trasparenza. Sull’intera superficie dell’intradosso dell’arco vi saranno le gigantografie dei prodotti del mercato.
Il progetto è parte dell’attuale processo di rigenerazione del centro di Rotterdam. Promotore del progetto è Provast che realizza l'edificio, Unibail Rodamco ha investito in negozi e ristoranti, mentre Housing Corporation Vesteda gestirà gli appartamenti in affitto, rendendo l’edificio parte socialmente integrante della città.
|