09/12/09 - L’obiettivo dell’ Expo di Shanghai il cui tema dominante sarà “Better city, better life” è
promuovere il progresso incentrato sull’uomo in un cammino fatto di innovazione scientifica e tecnologica, diversità culturale e cooperazione per un futuro migliore.
Matteograssi ha avuto il grande onore di essere stata scelta fra le eccellenze delle aziende italiane e unica azienda in Lombardia, come fornitore ufficiale della prossima Expo di Shanghai 2010.
Suoi saranno gli arredi che andranno a “vestire” aree di prestigio del Padiglione Italia come: l’ufficio del commissario di Governo per l’Expo, il professor Beniamino Quinteri, l’ufficio del segretario generale, l‘ufficio del direttore del padiglione , così come la reception e la sala riunioni, il ristorante principale e l’area sponsor .
Progettato da Giampaolo Imbrighi il Padiglione Italia , 7000 metri quadrati di esposizione, è già diventato un simbolo dell’Expo 2010 che promette di essere un evento planetario.
Il tema trainante di tutto il progetto sarà “La Città dell’uomo”, un concetto che lega la qualità della vita all’ambiente urbano.
Ecco perché l’edificio sarà costruito interamente con materiali ecocompatibili: l’esterno sarà ricoperto con lastroni di cemento trasparente, un materiale di nuova concezione mai utilizzato finora che può essere considerato l’alternativa moderna all’alabastro, in grado di garantire una luce calda e morbida all’interno contrapposta ad un effetto sfolgorante se visto dall’esterno.
Pannelli fotovoltaici , in grado di generare elettricità, saranno inseriti nelle vetrate e verrà realizzata una struttura bioclimatica a forma di grande cortile interno per il contenimento energetico.
La costruzione sarà inoltre smontabile in quanto composta da più corpi di dimensioni diverse e irregolari collegati con binari a vista, sarà quindi anche possibile rimontarla altrove delle stesse dimensioni o più piccola.
Il padiglione italiano rappresenterà l’Eccellenza Italia in mostra all’Expo di Shanghai 2010 e Matteograssi ne farà parte.
Un altro importante segnale, a conferma della dinamicità della matteograssi, è la realizzazione della nuova sede dell'azienda, che vedrà il suo compimento nella primavera del 2010, un regalo per festeggiare il suo centotrentesimo anniversario. Una struttura importante, proiettata al futuro per progetto e materiali utilizzati nel rispetto dell'ecocompatibilità, ideata e realizzata dall'architetto Piero Lissoni.
MATTEOGRASSI
Via Padre Rovagnati, 2
22066 MARIANO COMENSE (CO)
T +39 031 757711
F +39 031 748388
www.matteograssi.it
[email protected]
|