20/01/10 - Tagina Ceramiche d’Arte ha inaugurato il nuovo anno con un’importante presenza in Svizzera, all’interno di Swissbau, la fiera dedicata al settore dell’edilizia e dell’economia immobiliare, che raccoglie oltre 1300 espositori e 120 mila visitatori specializzati. Questo appuntamento rappresenta per Tagina un momento importante, non solo perché Swissbau è la fiera leader incontestata a livello europeo e il principale appuntamento del settore, ma anche perché l’edizione 2010 ha visto l’introduzione di due nuove sezioni: Real Estate e Settore Bagno.
Quest’ultima, soprattutto per l’azienda di Gualdo Tadino, è un mercato di grande rilevanza.
Le collezioni ceramiche di Tagina da anni ormai trasformano infatti questo ambiente domestico in un luogo di classe e rifugio privilegiato, trattato con rivestimenti raffinati e curati nel dettaglio,ma con la garanzia di una lavorazione industriale.
Ma non solo. Perché non sono solamente le collezioni “classiche”, eredità della tradizione ceramica e della cultura artigiana aziendale, ad arredare i bagni sofisticati.
Anche le collezioni di impronta più “moderna”, frutto del costante e dinamico contatto tra il laboratorio interno e la struttura produttiva, vengono infatti scelte per ambienti più sobri ma di identico impatto visivo e qualitativo.
A Basilea, quest’anno, Tagina ha presentato numerose collezioni che attualizzano il savoir faire artigiano costruito negli anni dall’azienda grazie a tecnologie e materiali conformi ai più avanzati standard industriali di settore.
Fotografia di un istante, Minéra Liqua fonde l’autenticità della pietra naturale con i riflessi del
metallo. Proposta ufficialmente al Cersaie 2009 in tre versioni, naturale, matt e lucidata, grazie al gioco di effetti cangianti, alle finiture matt e glossy del grès porcellanato ed alla ricchezza delle decorazioni, MinéraLiqua ha trovato il naturale impiego tra le proposte elaborate dai designer per le più innovative soluzioni per ambienti interni ed esterni.
Joe riassume al meglio lo spirito libero ed anticonformista a cui si ispira. Dopo il successo riscosso al Cersaie e, ancora prima, in occasione del Salone Internazionale del Mobile di Milano, grazie alla suggestiva installazione “Lochness” allestita in zona Tortona, Joe è caratterizzata da innovative superfici concave e convesse, realizzate in bicottura in pasta bianca e configurabili dal designer in un linguaggio modulare e dinamico. Joe è impreziosita dalla particolare finitura “blur”, ottenuta grazie al sapiente impiego dell´antica tecnica del “terzo fuoco”.
Fucina ha un’estetica decisa e fornisce così una personalizzazione estrema per uno spazio ad elevata carica emozionale. Il segno deciso della spazzolatura, la firma dell’artista, la personalizzazione unica e irripetibile da pezzo a pezzo, l’imitazione gestuale del cerchio freneticamente ripetuta con vertiginosa imperfezione fino a formare spirali di luce, superfici dinamiche, piani mutevoli. È questa l’anima di una collezione forgiata dal metallo.
Colore e venature legnose, che sopravvivono al tempo e riflettono le magie del metallo. Lignite, è l’ultima interpretazione della materia destinata al design dello spazio e porta con sé miti e leggende di un passato che le si è impresso addosso. La sua anima impalpabile ed eterna è stata sottratta alle viscere della terra per rivivere come nuova materia, destinata a risplendere sotto una nuova luce, a creare atmosfere sospese tra il passato remoto e le nuove forme del presente. Da ultimo, Tone Stone, come il nome stesso richiama, riporta con energia ed autenticità le tonalità intense e profonde della pietra naturale. La solidità del grès e quello della pietra si uniscono così in un prodotto ideale a rivestire grandi superfici.
Tagina Ceramiche d'Arte S.p.A.
via Flaminia - Zona Ind.le Nord
06023 Gualdo Tadino (PG) - Italy
Tel.: +39 075 91471
Fax: +39 075 9141375
num. verde: 800177302
|