04/03/2010 – Il Comune di Pianezza (To) ha proclamato il trio di architetti composto da Jana Kuhnle, Giulia Ravaglioli e Giorgia De Pasquale (Roma) vincitore del concorso d’idee per la riqualificazione dell’area Cascina Lampo.
Fine della comeptizione è stato individuare proposte progettuali per la realizzazione di un nuovo polo residenziale sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale, dotato di servizi. Il lotto d’intervento è attualmente caratterizzato dalla presenza frammentata di costruzioni rurali ormai localizzate in aree centrali e da un'espansione residenziale avvenuta dal secondo dopoguerra che necessita di un riordino urbanistico, infrastrutture, servizi, percorsi viari e ciclo-pedonali anche per il tessuto preesistente.
Al secondo ed al terzo posto della competizione si sono classificati i gruppi rispettivamente guidati dagli architetti Adrian Razvan Soare e Vittorio Rungo.
“L’area della ex Cascina Lampo è un punto nodale della città di Pianezza, raccordo tra il centro storico e la zona di espansione a nord est. Il progetto di riqualificazione dell'area è partito proprio da una proposta di spazio pubblico, cuore della socialità del quartiere, che prende la forma di una corte allungata, con sezioni differenti lungo la sua lunghezza. A definire lo spazio pubblico sui due lati i servizi a piano terra e le residenze ai piani superiori.
I due nuovi edifici sono caratterizzati da una volumetria semplice e unitaria che sottolinea il loro ruolo di quinta dello spazio pubblico. Il traffico veicolare è limitato al margine orientale dell’area, mentre la parte a sud dell’area ospita il parco, organizzato su terrazze verdi che degradano progressivamente verso est. L’intervento rispetta i criteri dell’edilizia sostenibile nelle scelte architettoniche e del verde, mantenendo il più possibile la vegetazione di pregio esistente, privilegiando, per le nuove piantumazioni, le essenze autoctone; è stato previsto l'uso di materiali ecocompatibili e l’adozione di sistemi di produzione di energia pulita (fotovoltaico, solare termico, geotermia)”, hanno spiegato i progettisti vincitori.
La superficie complessiva dell’area misura 7300 mq, le aree verdi e la piazza urbana occuperanno 3700 mq, mentre 1100 mq verranno dedicati alla superficie coperta.
Al team vincitore spetta un premio pari a 8.500,00 euro mentre al secondo ed al terzo classificato delle somme rispettivamente pari a 2.000 e 1.500 euro.
|