10/03/2010 - L'OICE l'Associazione di categoria, aderente a Confindustria, che rappresenta le organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica ha lanciato un concorso on line dal titolo 'Sulla via della seta'.
Il mitico scenario dei viaggi di Marco Polo e Padre Matteo Ricci, l'antica via della Seta, questo il tema alla base del concorso internazionale di idee.
L'obiettivo - messo a punto dall'architetto Luigi Centola, dello Studio Centola&Associati - è quello di raccogliere idee-progetto innovative per "reinterpretare, attualizzare e, se possibile, riconfigurare nell'immaginario collettivo la straordinaria rete di percorsi commerciali, culturali e religiosi (oltre 15.000 km), ponte di collegamento tra civiltà e culture differenti, pronte a confrontarsi e a trovare nuova linfa vitale da questa unione".
La consultazione internazionale avverrà via web e sarà aperta a professionisti e studenti italiani e cinesi.
I partecipanti saranno liberi di proporre le loro idee per favorire articolate forme di cooperazione, collaborazione e sviluppo. Potranno scegliere a loro piacimento un sito lungo il tracciato, e liberamente decidere come rapportarsi ad esso.
Ai vincitori del concorso, patrocinato da Regione Lazio, Sviluppo Lazio e Comune di Roma, e gestito online da Newitalianblood.com, andrà un Premio di 10.000 Euro, ai 5 o più menzionati sarà offerto un biglietto aereo a/r per Shanghai.
La scadenza per le iscrizioni del concorso online è stata fissata per il 31 maggio prossimo mentre per la consegna degli elaborati ci sarà tempo fino al 15 giugno 2010.
I primi 10 classificati saranno invitati alla Mostra "Alto Design - Alta Tecnologia" che si terrà all'interno del Padiglione Italiano dell'Expo di Shanghai 2010 insieme ai più importanti progettisti italiani che proporranno gli esempi più innovativi della progettazione e della tecnologia del nostro Paese.
|