29/03/2010 - Il comune di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, ha lanciato un concorso di progettazione per la realizzazione di un nuovo Palazzetto dello sport.
La nuova struttura dovrà soddisfare i bisogni primari della città e del suo comprensorio, puntando a creare una nuova centralità fortemente specializzata ma che sia in grado di ospitare attività che ne garantiscano l'utilizzo continuativo per tutto l'anno.
In un sistema policentrico e debolmente strutturato qual è quello di Lamezia Terme appare evidente la necessità di puntare su funzioni forti, sia per caratterizzare nuclei già esistenti sia per generare nuove polarità capaci di rapportarsi con l'esistente e di innescare fondamentali dinamiche urbane: in controtendenza rispetto ad una realtà in cui questo ruolo trainante è stato demandato ai nuovi insediamenti commerciali.
In relazioni a tali finalità la localizzazione più idonea per la nuova struttura è apparsa essere quella di località "Stretto" dove è già presente lo stadio provinciale C. Carlei.
Il progetto dovrà essere rappresentativo di un'opera pubblica significativa dal punto di vista della qualità architettonica, urbana e territoriale.
La partecipazione è aperta agli ingegneri e architetti iscritti negli appositi albi degli ordini professionali.
I documenti richiesti dal bando dovranno pervenire entro il prossimo 24 maggio.
Al termine del concorso sono previsti i seguenti premi:
- al vincitore andranno euro 20mila;
- al secondo classificato euro 15mila;
- al terzo classificato euro 10mila.
|