03/05/2010 – Una video installazione di 15 proiettori sincronizzati, curata dall’architetto Mario Occhiuto, presenta in questi giorni le più sostenibili tra le città italiane all’Expo Shanghai 2010.
Location della mostra, intitolata "Sustainable Cities in Italian Style" è la sezione UBPA – Urban Best Practices Area, progettata dallo stesso Occhiuto e dedicata ai più validi progetti di sostenibilità urbana messi a punto in tutto il mondo.
L'esposizione rappresenta lo stage finale di un concorso organizzato mesi addietro dal Ministero Italiano dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare al fine di individuare e segnalare le migliori operazioni per la tutela e la riqualificazione ambientale e l’efficienza energetica realizzate sul territorio nazionale.
Una serie di filmati creati ad hoc per l’occasione, luci, colori, suoni ed immagini illustrano le strategie sostenibili messe in atto da 12 comuni italiani di piccole e medie dimensioni quali Bologna, Cosenza, Lucca, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Salerno, Siena, Siracusa, Spoleto, Trieste. I video sono proiettati su di un grande poliedro, la cui immagine continua a moltiplicarsi nella parete specchiante di fondo. Ne vien fuori una “fotografia verde”, dove ogni comune dimostra come sia possibile declinare i principi della sostenibilità urbana, accordandoli con l’anima storica, culturale ed artistica della città. Completano l'opera installazioni artistiche e “finestre panoramiche”.
La mostra sarà visitabile fino al 31 ottobre 2010.
Guarda il progetto dei Padiglioni espositivi realizzati su progetto dell’architetto Mario Occhiuto per l’area delle Urban Best Practices all'Expo Shanghai 2010.
|