04/06/2010 - Mancano ormai pochi giorni all’inizio dei Mondiali di Calcio 2010 del Sud Africa e ciascuno degli stadi che sarà sede delle partite è ormai pronto. Cinque stadi sono stati realizzati ex-novo, gli altri sono stati oggetto di un completo rinnovamento delle strutture, come nel caso del Soccer City Stadium di Johannesburg ad opera dello studio locale Boogertman Urban Edge and Partners in collaborazione con Populous.
Il Soccer City Stadium, tra i più suggestivi e moderni stadi al mondo, sarà palcoscenico della partita inaugurale e della finale della Coppa del Mondo 2010, rispettivamente i prossimi 11 giugno e 11 luglio.
Il progetto si ispira alla “zucca” africana, nota come calabash, la cui estetica si apprezza maggiormente durante la notte.
Lo stadio si trova a sud-ovest di Johannesburg, vicino ad una delle aree più ricche di appassionati di calcio di tutta la regione, Soweto, dove vive circa il 40% della popolazione di Johannesburg. Il Soccer City Stadium può essere considerato la cattedrale del calcio sudafricano. Fu creato nel 1980 grazie ai leader di diverse squadre di calcio del Sudafrica che unirono le forze per finanziare la costruzione del primo stadio di calcio internazionale del paese che, nel 1990, ospitò anche il primo discorso pubblico di Nelson Mandela dopo la sua liberazione.
La capacità iniziale dello stadio, conosciuto come FNB - First National Bank Stadium, era di 80.000 spettatori, a fronte degli attuali 94.700 posti a sedere raggiunti con la ristrutturazione che ha comportato l’uso di 80.000 metri cubi di calcestruzzo, 9000 tonnellate di acciaio per cemento armato e 8000 tonnellate di acciaio strutturale oltre allo spostamento di circa 120.000 metri cubi di terreno.
L’involucro della facciata è costituito da pannelli in calcestruzzo fibrorinforzato, in una selezione di otto colori e due textures che fanno riferimento alla tonalità e alle texture della 'calabash'.
L’involucro esterno è punteggiato da pannelli, vetrati o aperti, che costituiscono il motivo della facciata e che sembrano sparire quando i volumi sono illuminati all'interno. La facciata è articolata in 10 fasce verticali, geograficamente allineate con gli altri 9 stadi dei Mondiali 2010 e con lo stadio di Berlino, sede della finale dei Mondiali 2006, il tutto a rappresentare la strada verso la finale di questa edizione.
La copertura superiore, a sbalzo da un enorme traliccio spaziale circolare sostenuto da dodici colonne di cemento alte 40 metri, è rivestita da una membrana in PTFE in un colore simile a quello della sabbia dei giacimenti di oro sudafricani.
Il Soccer City Stadium è stato premiato come overall building, per l’ampio uso di prodotti di cemento, per la complessità degli elementi strutturali e per la qualità estetica delle finiture. Ha, inoltre, vinto il premio Concrete in Architecture, per la sua forma, innovativa e culturalmente identificabile attraverso la ‘zucca’, che produce un’immagine realistica dell'Africa agli occhi del mondo.
Sito ufficiale del Soccer City Stadium
|