01/07/2010 - È l’ultima opera di Frank Gehry, inaugurata il 21 maggio scorso nella downtown di Las Vegas. Si tratta del Cleveland Clinic Lou Ruvo Center for Brain Health, centro di Salute Mentale destinato a fornire servizi correlati a tutti gli aspetti della cura del paziente, della ricerca e dell'istruzione sui temi dell’Alzheimer, del Parkinson e dei disturbi della memoria.
Il centro ospita, inoltre, un ambulatorio, una clinica di ricerca, le suite di neuroimmagine, una biblioteca, un piccolo Museo della Mente, un centro multifunzionale per 450 persone, una centro di catering e uffici dell’American Alzheimer’s Association, dell'Huntington's Disease Association, della Keep Memory Alive Foundation e dell’American Parkinson’s Disease Association.
Il complesso da100 milioni dollari è composto da due ali collegate da un cortile: un’ala ospita il centro di ricerca specializzato, situato all'estremità settentrionale dell’edificio, e l’altra, situata all'estremità meridionale, uno spazio per eventi, soprannominato Life Activity Center.
Architettonicamente i due spazi sono assolutamente diversi eppure formano un insieme coerente.
La clinica di quattro piani, che ospita gli studi medici, le stanze per i pazienti e gli spazi di ricerca, è di impostazione razionale e, anche se da un angolo del sito non è di immediata visibilità, costituisce l’effettivo fronte della costruzione che funge da ingresso per i dipendenti, i pazienti e il pubblico. Quest’ala è rivestita in stucco bianco e vetro e, simile a una serie di blocchi bianchi impilati, assume una geometria convenzionale e rettilinea.
Di contro, il Life Activity Center è un volume scultoreo, slanciato e curvilineo, nascosto al di sotto di un tetto-facciata in acciaio inox nell’inconfondibile stile di Gehry. Concepito come spazio per eventi, può essere affittato per feste, matrimoni e occasioni speciali i cui proventi vanno a finanziare la ricerca del centro.
|