Dimensione testo |
|
20/08/2010 - Nel giugno scorso, Progetto CMR, società di progettazione integrata fondata a Milano dall’architetto Massimo Roj ha vinto il Premio Panda d’Oro.
Il riconoscimento annuale è conferito dalla Camera di Commercio Italiana in Cina e prevede sette categorie. Progetto CMR è stato premiato nella sezione dedicata “alla società italiana che ha implementato il miglior progetto per la promozione del Made in Italy in Cina”. Lo studio è infatti presente in Cina, da diversi anni con ben due sedi, una a Pechino e una a Tianjin.
Tra le architetture realizzate da Progetto CMR in Cina si possono ricordare il costruendo Songjiang Stadium a Tianjin ed il Caohejing Hi-Tech Park a Shangai.
“Oggi gli impianti sportivi italiani, quello di calcio in particolare, vengono utilizzati in media ogni due settimane, quindi hanno un’attività di circa quaranta giorni all’anno e una redditività non superiore al 12% - commenta l’architetto Roj - noi di Progetto CMR, insieme a ULI, intendiamo proporre invece un tipo di stadio attivo 365 giorni all’anno grazie alla presenza di diverse funzioni che possano essere utilizzate durante tutta la settimana, attività che consentirebbero di massimizzare la redditività della struttura – spiegava qualche tempo fa l’arch. Roj a proposito del Songjiang Stadium. Crediamo che solo l’inserimento all’interno dell’edificio sportivo di attività commerciali e di entertainment e di terziario amministrativo possa garantire la costruzione di una struttura integrata ed efficiente. Quindi, in linea con la tendenza europea di pensare grandi centri polifunzionali, proponiamo il progetto di uno stadio modulare, composto da diverse aree e funzioni, che possono essere implementate in modo differente a seconda del contesto urbano e delle necessità”. A lavori conclusi la struttura ospiterà 25.000 posti a sedere.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|