Dimensione testo |
|
13/09/2010 – La regina d’Olanda Beatrice ha ufficialmente inaugurato nei giorni scorsi il nuovo teatro di Amphion a Doetinchem. Il progetto della nuova struttura destinata a sostituire il vecchio teatro risalente ai primi anni settanta porta la firma dello studio olandese Mecanoo. La regina ha visitato il nuovo Amphion guidata dal direttore del teatro Henk Raben e dall’architetto Francesco Veenstra di Mecanoo.
Il nuovo teatro presenta facciate color sabbia leggermente inclinate sulle quali si alternano finestre quadrate di diverse dimensioni. Ne risulta all’interno una serie di spazi differenti, ciascuno con una propria identità.
L’accesso al teatro avviene attraverso un ampio percorso in salita che funge da tappeto rosso. All’interno, in un ampio spazio che collega quattro foyer, prevale il color rosso acceso.
Il nuovo teatro ospita due sale: un auditorium a ferro di cavallo con tre balconate, per complessivi 860 posti a sedere, ed una sala più piccola, di 300 posti a sedere, che riproduce esattamente quella del vecchio Amphion. Entrambe le sale sono dotate di finestre, per cui gli addetti ai lavori potranno utilizzarle anche durante il giorno. Mentre i passanti potranno curiosare anche dall’esterno.
“È un teatro di alta qualità tecnica – spiega l’architetto Francesco Veenstra – che conserva al tempo stesso l’intima atmosfera di un teatro classico. Le sorprendenti sfumature del rosso ne fanno un festoso tempio della cultura per la regione Achterhoek”.
Il vetro sulla facciata ed il rosso accesso all’interno conferiscono alla struttura un aspetto gioioso anche nelle ore notturne.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|