Dimensione testo |
|
24/11/2010 – 24/11/2010 – È il tedesco Konstantin Grcic il vincitore dei Design Miami Award 2010 per la categoria Designer of the Year.
Il riconoscimento annuale è assegnato ogni dicembre a un designer di fama internazionale o a uno studio il cui lavoro dimostri qualità senza pari, carattere innovativo e capacità di “espandere i confini del design”. Tra i precedenti destinatari del premio si possono citare Zaha Hadid, Marc Newson,Tokujin Yoshioka, i fratelli Campana e Maarten Baas.
Classe 1965, Grcic vive e lavora a Monaco ed è oggi uno dei designer più influenti al mondo. Fondatore nel 1991 dello studio Konstantin Grcic Industrial Design (KGID) il progettista è noto e stimato per l’approccio interdisciplinare alla base dei suoi lavori. Il suo atelier è attivo in disparati settori: dall’arredo al product design passando per l’ideazione di allestimenti per esposizioni e commissioni legate al mondo dell’architettura. I prodotti Grcic hanno ricevuto premi tra cui il Compasso d'Oro (per la lampada Mayday nel 2001) e fanno parte delle più note collezioni permanenti internazionali come quelle del MOMA di New York e del Centre Georges Pompidou di Parigi. Nel corso della sua carriera Grcic ha progettato per le aziende tra cui Cappellini, Established & Sons, Flos, Iittala, Krups, Magis, Moroso, Muji, e Vitra.
A nominare con voto unanime Grcic “Designer of the Year” è stata una commissione composta da Fernando and Humberto Campana (vincitori del titolo di Designers of the Year 2008); Daniel Charny, direttore di From Now On; Wava Carpenter, Direttore di Design Miami/; Ambra Medda, co-fondatrice e consulente creativo di Design Miami/; Anniina Koivu, design editor del magazine Abitare; Cédric Morisset, giornalista e curatore e Alexander von Vegesack, fondatore e direttore del Vitra Design Museum.
Wava Carpenter, direttore di Design Miami, ha commentato: "Nel corso dell'ultimo anno, oltre a creare nuovi progetti, Konstantin ha anche curato la prima mostra di design presso la Serpentine Gallery di Londra. Questo genere di commissione attesta la notorietà mondiale, senza uguali, dell’integrità e della qualità del lavoro di Kostantin. Gli oggetti che disegna indicano un ritorno alle radici del design in un momento in cui le fluttuazioni di mercato sono motivo di preoccupazione per il futuro del settore".
In linea con la tradizione del Design Miami, Grcic, in quanto “Designer of the Year” ha progettato un’installazione che verrà esposta durante la manifestazione, dall’1 al 5 dicembre prossimi. Il lavoro, intitolato “Netscape”, sarà presentato nell’area outdoor della struttura temporanea progettata per Design Miami dal newyorchese Moorhead & Moorhead Design Studio. Per l’occasione, Grcic ha scelto di creare “un progetto funzionale, con cui i visitatori della fiera potranno interagire direttamente”
“Netscape” è una struttura a forma di stella a sei punte dalla quale sono sospese delle sedute fatte di rete. Le sedie sospese oscilleranno leggermente se usate dai visitatori e creeranno uno spazio dove questi ultimi potranno incontrarsi e chiacchierare prima di entrare in fiera. L’installazione potrà accogliere 24 persone alla volta e sarà affinacata da una mostra curata dallo stesso designer, dedicata ai 15 progetti più significativi nella carriera Grcic.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|