Dimensione testo |
|
06/04/2011 - La Fondazione Philippe Rotthier per l'architettura di Bruxelles ha lanciato l'edizione 2011 del premio di architettura "Philippe Rotthier 2011".
La nona edizione del Premio, sarà assegnato nel mese di giugno 2011 e intende riconoscere progetti eccellenti realizzati in Europa negli ultimi cinque anni.
Durante il ventesimo secolo, la politica urbanistica del "tabula rasa" ha spesso prevalso e gli edifici esistenti, che non soddisfacevano le nuove esigenze sono stati spesso sacrificati, nonostante il valore sociale che gli stessi rappresentavano per la popolazione.
Obiettivo della fondazione è premiare tutte quelle opere di risanamento di vecchi edifici prima fabbriche, laboratori, capannoni, magazzini, caserme, edifici pubblici e privati, laici e religiosi, che sono stati ristrutturati e assegnati a nuove funzioni consentendo così di conservare la memoria e la storia di una città o di un quartiere.
Il Premio per il 2011 è per quelle realizzazioni che sono state parte di un processo di rinascita urbana per valorizzare il patrimonio esistente e migliorare la qualità della vita nei quartieri.
Verranno assegnati premi per un importo totale di 30mila euro che la fondazione Philippe Rotthier ha messo a disposione della giuria.
I progetti vincitori saranno raccolti ed elencati in un catalogo nel mese di ottobre 2011 ed esposti nelle sale del Museo di Architettura di Bruxelles e l'inaugurazione si svolgerà contemporaneamente alla cerimonia di premiazione.
La data di scadenza per partecipare è fissata per il prossimo 30 aprile 2011.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|