Dimensione testo |
|
21/04/2011 - La Provincia di Latina ha lanciato un concorso di idee finalizzato allo sviluppo sociale, economico e culturale del complesso architettonico dell’ex Monastero S. Chiara delle Clarisse ubicato in Sezze alla Via Cavour.
Obiettivo del concorso è individuare programmi e strategie di destinazione e riqualificazione funzionale del complesso architettonico in modo da rilanciare l'intera struttura.
L'iniziativa rientra in un più organico piano di sviluppo sociale, economico, turistico e culturale dell’importante Comune di Sezze e del suo vasto comprensorio.
Il complesso monumentale del Monastero S. Chiara si sviluppa in circa 4mila mq ed è situato nel centro storico e per questo le idee progettuali presentate dovranno necessariamente risultare compatibili con i vincoli di natura architettonica ed urbanistica insistenti sul complesso monumentale.
In particolare il fabbricato consta di un complesso di case situate fra via Cavour e via Corradini. E’ a tre piani, con circa 100 vani e tre cortili interni. La chiesa è di forma circolare e conserva alcune tele, opera del setino Giuseppe Turchi.
Le idee progettuali dovranno intervenire sulle debolezze del sistema strutturale del fabbricato che possono essere riassunte nel modo seguente:
a) alcuni muri sono in falso sulle volte o sui solai;
b) irregolare distribuzione delle aperture;
c) appesantimento delle volte e dei solai da masse inutili costituite dai massetti dei pavimenti e dalle tramezzature realizzate con mattoni pieni.
La documentazione e tutti gli elaborati progettuali, dovranno essere presentati entro il prossimo 24 giugno 2011.
Al concorso possono partecipare architetti e ingegneri iscritti negli appositi albi professionali.
Ai tre progetti migliori sarà riconosciuto un premio di 6mila ciascuno.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|