09/05/2011 – Nanchino, Cina: un campo di spazi prospettici paralleli, organizzato attraverso un basamento dalle pareti in cemento armato nero gettato in opera, realizzate con una cassaforma di bambù, su cui si libra, a più di 30 metri da terra, una figura leggera: quella di un volume sospeso dalla pelle bianco latte. È l’ultima “creatura” di Steven Holl ed accoglie l’inaugurando Sifang Art & Architecture Museum, punta di diamante del piano urbanistico Cipea (China International Practical Exhibition of Architecture), che vede coinvolte figure di spicco dell’architettura internazionale quali SANAA, Odile Decq, David Adjaye e Arata Isozaki.
In omaggio alla pittura tradizionale cinese, che rifiuta il punto unico di fuga per dipingere il paesaggio attraverso "prospettive parallele", il volume si sviluppa alla maniera di un’enorme scultura spezzata in più punti da una suggestiva ed astratta torsione. Una lieve pendenza caratterizza il corpo sospeso, ospitante gli spazi espositivi, creando un itinerario in salita che si apre in uno spazio aperto sul paesaggio. Al volume è possibile giungere servendosi di un ascensore inserito in una grande “colonna” bianca ed attraverso una scenografica rampa di scale in acciaio.
La corte interna è pavimentata con mattoni riciclati delle antiche Hutong (le strette strade su cui si affacciano le antiche abitazioni del centro storico, molte delle quali oggi in stato di abbandono). Altro omaggio alla tradizione figurativa cinese è quello per cui gli unici colori utilizzati nella struttura sono il bianco e il nero. Le stesse tonalità cromatiche caratterizzano anche gli interni, creando un ambiente espositivo “neutro”, ottimo per esaltare colori e texture delle opere che verranno esposte all'interno del museo. Le essenzialissime aree mostra sono inserite negli spazi perimetrali del volume sospeso, da cui il visitatore può scorgere il panorama circostante, il giardino sottostante o lo sklyline.
Per la climatizzazione degli interni è stato sviluppato un sistema di riscaldamento/raffreddamento alimentato da venti pozzi geotermici. Tra le altre soluzioni green un impianto per la raccolta e il riciclo delle acque piovane ed un tetto verde.
|