15/06/2011 - Immaginate un vero appartamento, abitato e arredato interamente con i prodotti di un’importante azienda italiana di livello internazionale, i cui proprietari, appassionati di design, aprano periodicamente le porte ai cittadini organizzando al suo interno eventi culturali di vario genere. Questo è in estrema sintesi il modello di funzionamento di un Appartamento Lago, il cui concept è stato ideato dal direttore creativo dell’azienda padovana, Diego Paccagnella.
A partire da sabato 11 giugno è approdato anche a Bergamo, in via Colleoni 38, il progetto abitativo e culturale ideato da Diego Paccagnella, direttore creativo dell’azienda padovana di arredamento e design Lago, nato due anni fa al Salone del Mobile di Milano ed esportato poi a Venezia nel cuore del Mercato di Rialto e di li a Bologna, Riccione e Torino. Si tratta di una show-room e allo stesso tempo di una vera casa aperta alla citta'. L’appartamento di via Colleoni 38 - uno spazio di circa 60 mq situato in uno stabile della fine dell’‘800 posto nella parte della Città Alta di Bergamo - è infatti di proprietà di Fabio e Marta, una giovane coppia rispettivamente di 29 e 26 anni che ha proposto all’azienda Lago il proprio progetto di ristrutturazione, realizzato in collaborazione lo studio milanese Salottobuono.
L’azienda ha scelto il progetto di Fabio Zanchi e Marta Torriani per realizzare il primo Appartamento Lago a Bergamo e ha messo a sua disposizione la consulenza del proprio Centro Progettazione, provvedendo inoltre a fornire ad un prezzo agevolato i propri prodotti per l’arredamento della casa. Per parte loro Fabio e Marta si sono impegnati ad aprire le porte di casa ai cittadini bergamaschi: la prima volta il prossimo 11 giugno e poi di volta in volta durante l’anno, proponendo momenti di aggregazione di vario genere: da workshop di cucina a serate di proiezione di film in lingua per studenti Erasmus, da iniziative benefiche rivolte a Onlus ad corsi di Yoga. Allo stesso modo chiunque sia in cerca di uno spazio per proporre mostre o piccoli eventi potrà contattare Fabio e Marta e organizzarli all’interno dell’Appartamento.
Gli eventi potranno essere prenotati on line sul sito www.bergamo.appartamentolago.com e saranno, anche per esigenze di spazio, a numero chiuso. In questo modo l’Appartamento Lago Bergamo vivrà giorno per giorno e gli ospiti potranno allo stesso tempo apprezzare i prodotti dell’azienda padovana in un contesto reale e non in un’asettica show-room.
Due gli aspetti che fanno dell’Appartamento di Bergamo un caso unico nel panorama degli Appartamenti aperti da Lago in altre città: in primo luogo questo sarà il primo interamente visitabile virtualmente grazie a uno speciale montaggio fotografico a 360° che permetterà agli utenti web di muoversi all’interno dell’appartamento e farsi un’idea tridimensionale dell’interior e dei prodotti Lago. La visita potrà essere fatta anche su uno smartphone, semplicemente navigando nel browser, senza la necessità di scaricare particolari applicativi.
In secondo luogo l’Appartamento di Bergamo si distingue per il profondo rapporto con il Lagostore presente in città, i cui titolari, Beppe e Paolo Marchetti, hanno manifestato da subito entusiasmo nel progetto, mettendo a disposizione di Fabio e Marta non solo le proprie competenze, ma anche il proprio bagaglio di relazioni. Questo ha dato vita immediatamente ad un circolo virtuoso fra il Lagostore e l’Appartamento, che proseguirà anche in futuro, e che testimonia come l’aspetto commerciale e quello culturale, se combinati in modo intelligente e corretto, possono originare interessanti sinergie.
L’idea di partenza del progetto Appartamento è molto semplice: convinta del fatto che il design non debba guardare soltanto al singolo prodotto, ma al miglioramento della vita e del lavoro delle persone, Lago ha cercato a partire dal 2009 una soluzione innovativa per dimostrare nei fatti questo pensiero. Durante il Salone del Mobile di Milano di quell’anno, ha sperimentato il primo Appartamento in una casa in Via Tortona, che si differenziava da tutti gli spazi espositivi del Salone per la trovata innovativa di far vivere dentro la casa lo staff dell'azienda e di accogliere i visitatori come degli ospiti: a tavola, con un cuoco che ha preparato piatti, spuntini, merende, per tutto il periodo dell'evento. Nel breve periodo della sua apertura l'Appartamento ha avuto piu' di 10.000 visitatori, articoli su tutti i giornali e su centinaia di pagine web. L'esperimento è stato poi ripetuto nel 2010 in Via Brera e poi a Venezia, Bologna e Riccione e Torino. Si tratta, dunque, nei fatti, di un nuovo modello economico e culturale: tutti possono candidarsi e proporre il proprio appartamento, viverci, lavorarci e farlo diventare un punto di riferimento in città. Chi sa rendere speciale un appartamento è il padrone di casa: il “tenant”. Il tenant ha il compito di organizzare eventi, conoscere chi fa innovazione nella sua città e sviluppare occasioni di networking, far conoscere a quante più persone possibili il luogo dove vive. Il tenant è appassionato di design e sa tutto dei mobili Lago, per questo ne è l’ambasciatore in città. Aprendo
la propria casa aiuterà altre persone nella progettazione e nella scelta di acquistare dei mobili Lago. In questa sua attività il tenant è supportato da Lago che fornisce l’arredamento della casa ad un prezzo agevolato, la formazione e gli strumenti necessari.
L’Appartamento di Bergamo
L'appartamento LAGO di Bergamo è particolare per il suo posizionamento in una parte della città che è ormai museo e afferma che nel centro storico, ed in particolare in quello di Bergamo, si può ancora abitare. Situato al primo piano di uno stabile di fine ʻ800 lʼappartamento è suddiviso tra sala/cucina, camera da letto, disimpegno e bagno. Sul soffitto sono state recuperate le originali travi in legno. L'appartamento è piccolo, ma non per questo scomodo. L'ingresso avviene direttamente nella parte più sociale della casa, dove cucina e soggiorno condividono lo spazio anche con il pianoforte. Questa stanza è divisa in due parti, di cui una con il soffitto ribassato rispetto all'altra. Questa divisione, esaltata da una trattamento cromatico differente, è il principio che organizza la grande sala. La parte più alta contiene la cucina, il divano e il tavolo – isole che galleggiano in una vasca cromatica omogenea. Nella più bassa, posto sulla parete opposta alle finestre, Il NOW è la spina dorsale che organizza tutto l'appartamento. Essendo l'unico volume contenitivo della casa al suo interno si trovano anche frigo e dispensa. Questa parete è anche un diffusore di luce naturale, essendo posta sul lato opposto a quello delle finestre.
Lago su Archiproducts
|