Dimensione testo |
|
29/06/2011 – Settimo Torinese: è firmato dagli under 40 di adstudio - Angelo Delli Gatti, Maurizio Gontier il progetto con cui la società immobiliare Lo Smeraldo intende rifunzionalizzare il lotto occupato dall’ex Standa.
Il grande volume a sviluppo orizzontale verrà eliminato per lasciare il posto a tre torri residenziali di 15, 13 e 11 piani, una piastra misto commerciale/terziario e due livelli di interrato .
“Requisito necessario all’ottenimento dell’auspicato rinnovo dell’area, sia da parte degli operatori che dell’amministrazione pubblica, è lo spazio urbano – si legge nella relazione descrittiva del progetto.
Lo spazio pubblico in progetto è declinato come un luogo a diverse velocità e livelli; un luogo che è unitario ma anche riconoscibile come sommatoria di ambienti a gradiente d’uso differente. Il disegno più che rappresentare, in questo caso, vuole suggerire e stimolare, con la sua conformazione finale, possibilità d’uso.
Lo spazio connettivo si compone di una piazza bassa a livello della viabilità pubblica e un parco sopraelevato posto sopra la piastra commerciale. L’accesso a tale parco è garantito da due collegamenti verticali attestati su via Garibaldi e via Giannone, in maniera tale da permettere l’attraversamento in quota dell’isolato, collegando così la nuova piazza campidoglio con il centro città”.
L’intervento complessivo, il cui costo si aggira sui 30 milioni di euro, comporterà una maggiorazione della volumetria totale del 10%. I lavori di demolizione partiranno nel prossimo ottobre.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|