5/07/2011 - eVolo Magazine lancia l'edizione 2012 del concorso Skyscraper, rivolto a architetti, studenti, ingegneri, designer e artisti provenienti da tutto il mondo.
Istituito nel 2006, il concorso annuale Skyscraper è tra i premi più prestigiosi al mondo per l'architettura verticale. Conferisce riconoscimenti alle idee che meglio esprimono l'architettura verticale attraverso l'implementazione di nuove tecnologie, materiali, programmi, estetica. Si tratta di un forum che studia la relazione tra grattacielo e mondo naturale, grattacielo e comunità, grattacielo e città.
I partecipanti devono prendere in considerazione i progressi della tecnologia, l'esplorazione di sistemi sostenibili e la creazione di nuove strutture urbane e architettoniche per risolvere i problemi economici, sociali e culturali della città contemporanea tra cui la scarsità delle risorse naturali e delle infrastrutture, l'esponenziale incremento di abitanti, l'inquinamento, la divisione economica, e l'espansione urbanistica.
Il concorso è una ricerca sullo spazio pubblico e privato, e sul ruolo dell'individuo e del collettivo nella creazione di una comunità dinamica e flessibile in verticale.
E' anche una risposta all'esplorazione e all'adattamento di nuovi habitat e territori sulla base di un equilibrio dinamico tra uomo e natura; un nuovo tipo di progettazione reattiva e adattiva capace di una crescita intelligente attraverso l'autoregolamentazione dei propri sistemi.
Non ci sono restrizioni riguardo al sito, alla progettazione o alla dimensione. L'obiettivo è fornire la massima libertà ai partecipanti di impegnarsi su di un progetto senza vincoli nel modo più creativo possibile.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il prossimo 30 novembre 2011, o in caso di iscrizione tardiva entro e non oltre il 17 gennaio 2012.
Al termine del concorso saranno distribuiti seguenti premi:
- 1 premio 5mila dollari
- 2 premio 2mila dollari
- 3 premio mille dollari
|